Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°18°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca mercoledì 20 aprile 2022 ore 19:52

Un altro furto in chiesa, sparisce il crocifisso

Il crocifisso rubato
Il crocifisso rubato

A 24 ore dalla sottrazione degli ex voto in cattedrale, un parroco si è recato dai carabinieri per sporgere denuncia di furto ad opera di ignoti



GROSSETO — A 24 ore dal furto di ex voto dalla cattedrale, questa mattina il parroco della chiesa di San Francesco a Grosseto si è recato dai carabinieri per denunciare il furto di un crocifisso in ottone, portato via da ignoti nelle cappella di Sant'Antonio. Difficile dire a quando risalga il furto. 

I frati sospettano che si sia verificato tra giovedì e venerdì della settimana santa quando la cappella – che solitamente custodisce il Santissimo Sacramento – è rimasta inutilizzata perché le ostie consacrate si trovavano nel tabernacolo all'altare della reposizione, allestito lungo la parete di destra della chiesa del centro storico per i riti del triduo pasquale.

“Quando sabato mattina abbiamo ripristinato la cappella di Sant'Antonio per le sue abituali funzioni, ci siamo accorti che il crocifisso non c'era – racconta il parroco, padre Gabriele Monnanni –. Sul momento non ci abbiamo dato troppo peso: avendo, nei giorni precedenti, utilizzato suppellettili per l'altare della reposizione, ci era parso che il Crocifisso fosse stato collocato in una stanza in convento". 

E invece no: "Alla luce, però, di quanto avvenuto in cattedrale, ci siamo messi a cercare e del crocifisso non c'è traccia". Dunque la denuncia, "anche per fornire agli inquirenti tutti gli strumenti utili per capire se i due episodi possano essere tra loro collegabili". Il crocifisso, alto circa 70 centimetri, non era di valore ma il gesto lascia comunque una scia di rammarico.

Peraltro, sottolinea la nota della diocesi, durante la quaresima dalla chiesa di San Francesco erano spariti anche due piccoli candelieri in legno, da altare, moderni e dunque anch'essi di poco valore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno