Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 23 maggio 2020 ore 13:50

Dieci milioni per la cura del reticolo idraulico

E' l'investimento annunciato dal Consorzio di Bonifica per la manutenzione di canali artificiali e corsi d’acqua naturali. Molti cantieri già avviati



GROSSETO — Quasi 10,5 milioni di euro per la manutenzione ordinaria di molti tratti degli oltre 8mila km di canali artificiali, corsi d’acqua regimati e naturali, che si snodano nel comprensorio. E' l'investimento annunciato dal Consorzio di Bonifica 6 Toscana nord. Molti i cantieri già avviati. Macchine e uomini sono all’opera sia nelle province di Grosseto che di Siena. 

“Sono in corso gli interventi di manutenzione ordinaria su molti dei corsi d’acqua in gestione – commenta Fabio Bellacchi, Presidente del CB6. E aggiunge: “Il Consorzio ha affrontato l’emergenza sanitaria con un’ottima organizzazione. Gli operai, rimasti sempre in servizio, hanno garantito l’esecuzione di interventi urgenti e quelli necessari per la fornitura dell’acqua alle aziende agricole. Gli impiegati con il lavoro agile hanno portato avanti l’attività da casa, in modo puntuale. Adesso che cominciamo a fare un primo passo verso la normalità, possiamo dire che siamo davvero soddisfatti della risposta data dalla struttura”.

Ed ecco in sintesi le cifre che, di qui alla fine di dicembre, saranno trasformate in lavori dal CB6. Oltre 9.000.000 di euro saranno utilizzati per difendere e mantenere in efficienza idraulica i corsi d’acqua con il controllo della vegetazione presente sulle sponde e in alveo e la “cura” delle opere di bonifica e delle opere idrauliche di competenza. Nell’esercizio e nella vigilanza delle opere di bonifica sarà investito un milione di euro. Trecentomila euro verranno destinati all’attività di vigilanza. 

“Gli interventi ordinari programmati nel piano 2020 nascono dai numerosi sopralluoghi effettuati dai tecnici sul territorio, dalle segnalazioni pervenute al Consorzio, dalla preziosa collaborazione con gli uffici tecnici comunali e dal parere fornito dalle Unioni dei Comuni”, conclude il Presidente Bellacchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Lavoro

Attualità