Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO15°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità domenica 17 maggio 2020 ore 11:43

Dehors più ampi per bar e ristoranti

Il Comune ha innalzato il limite delle occupazioni a 240 metri quadri. È una delle misure messe in atto per sostenere la riapertura dei locali



GROSSETO — Il Comune innalza il limite delle occupazioni di suolo pubblico per bar e ristoranti da 80 a 240 mq.

"I pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande - spiega una nota dell'amministrazione comunale- potranno chiedere di estendere il suolo pubblico occupato, fino alla triplicazione di quello concesso" e superare il limite di 80 metri quadrati estendendosi fino a 240 metri quadrati, senza ulteriori costi, ove non in contrasto con altre norme in materia".

Il provvedimento, valido fino al 31 dicembre "Nasce dal confronto all’interno del Nucleo Fenice e vuole portare un contributo fattivo al rilancio delle attività economiche fortemente colpite dalla grave emergenza sanitaria legata al virus Covid 19 – dice il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. È una delle misure messe in atto dal Comune per Il Comune innalza il limite delle occupazioni di suolo pubblico per bar e ristoranti da 80 a 240 mq.  È una delle misure messe in atto dal Comune per sostenere la riapertura dei locali che dovranno attenersi a una serie di prescrizioni molto rigide rispetto allo svolgimento delle loro attività”.

“Con questa delibera in deroga all’articolo 8 bis del Riec vogliamo offrire le condizioni migliori per la fruizione degli spazi utilizzati all’esterno dei ristoranti e dei bar per l’installazione di arredi e attrezzature a servizio della clientela, ora che la fase di restrizione sarà sostituita da quella che consentirà la riapertura a pubblico delle attività commerciali – prosegue l’assessore all’Edilizia privata Fabrizio Rossi – Sarà possibile aumentare l’occupazione di suolo pubblico cumulando i metri quadrati anche con gli spazi già occupati dai dehors autorizzati. E grazie a un emendamento anche per coloro che non avevano mai usufruito di questa opportunità. Questo consentirà ai bar e ristornati si mantenere coperti per l’utenza – aggiunge Rossi – e addirittura di aumentarli, limitando o azzerando le perdite di fatturato”.

Spazi più ampi anche per l’artigianato alimentare.

“Anche in questo senso – spiega l’assessore ai Tributi Giacomo Cerboni – diamo il via libera all’occupazione di una maggiore superficie di suolo pubblico per le attività dell’artigianato alimentare (pizzerie, panifici e gelaterie, etc…) che dal 2019 potevano contare solo su quattro metri quadrati esterni, per consentire agli acquirenti di consumare un pasto frugale. Con l’approvazione del Consiglio comunale, questo limite per l’anno 2020 è stato elevato a 9 metri quadrati senza alcun costo. Inoltre, attraverso un emendamento presentato dal presidente della II Commissione comunale Pasquale Virciglio potranno approfittare di questa possibilità anche coloro che finora non hanno richiesto concessioni di occupazione di suolo pubblico”.

Anche in questo caso, come per gli altri, non sarà necessario pagare il Cosap, azzerato per l’anno 2020, ma sarà necessario richiedere all’ufficio la estensione della occupazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità