Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca mercoledì 20 aprile 2022 ore 12:51

Baby bulli col coltello, per loro i Daspo Willy

polizia a grosseto

Passavano il tempo ad aggredire e rapinare chiunque passasse, armati di lama e coi volti coperti, mandando diverse vittime all'ospedale



GROSSETO — Per un anno non potranno avvicinarsi e men che mai stazionare vicino ai locali del centro storico: il questore di Grosseto ha emesso due provvedimenti di Daspo Willy nei confronti di altrettanti minorenni, baby bulli che lo scorso Febbraio trascorrevano il tempo ad aggredire e minacciare - armati di coltello e coi volti parzialmente comperti - chiunque incontrassero. Diverse tra le loro vittime, giovanissimi come loro, erano finiti in ospedale a seguito delle brutalità.

Era la sera di sabato 5 Febbraio quando, per le vie del centro storico e lungo le mura medicee, un gruppo di ragazzi tutti minorenni si rendevano protagonisti di quella che la questura grossetana definisce una vera e propria scorribanda.

A seguito di quegli episodi furono i carabinieri di Grosseto a ricostruire, attraverso le indagini condotte anche sulla scorta delle testimonianze delle vittime, la dinamica dei fatti, denunciando i minorenni ritenuti responsabili per i reati di rapina e lesioni in concorso alla procura presso il tribunale dei minorenni di Firenze.

Ora ecco i Daspo Willy che dispongono per i due ragazzini il divieto per la durata di 1 anno "di accedere e stazionare nei pressi degli esercizi commerciali per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, di intrattenimento musicale e danzante, ubicati all’interno del centro storico ricompreso dalle mura medicee".

Ma cosa sono i Daspo Willy? Si tratta di misure di prevenzione personale che debbono il loro nome dal caso di Willy Monteiro Duarte, vittima di un pestaggio mortale avvenuto a Colleferro, in provincia di Roma, la notte tra il 6 e 7 Settembre 2020. A seguito di quella tragedia il consiglio dei ministri aveva approvato il decreto legge 130/2020 con il quale è stato introdotto tale strumento sanzionatorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità