Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°18°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 06 ottobre 2016 ore 15:17

Edilizia, è crisi nera nel grossetano

La ripresa del comparto attesa nel 2016 non è arrivata. Confartigianato punta su ristrutturazioni ed efficientamento energetico



GROSSETO — Nel giro di un anno, dal secondo trimestre 2015 al secondo trimestre 2016, in provincia di Grosseto mancano all'appello 80 imprese artigiane che operano nell'edilizia (-4,7 per cento). 

Un dato che fa precipitare la Maremma al 93esimo posto tra le province italiane. Attualmente su un totale di 2.679 imprese edili in attività in provincia sono 1.616 quelle artigiane, pari al 60.4 per cento. Questo è quanto è emerso dal rapporto Anaepa-Confartigianato Edilizia 2016. 

"Dal 2008 – ha ricorda il segretario generale di Confartigianato Imprese Grosseto, Mauro Ciani – la lunga crisi che ha colpito il settore non concede tregua, specialmente ai piccoli imprenditori. I segnali di uscita dalla recessione, già registrati nel 2015, non hanno trovato il seguito auspicato e il 2016 che doveva essere l'anno della ripartenza e della svolta, in realtà, sta diventando l'anno dell'occasione mancata". 

Nella provincia di Grosseto i dati del settore sono sostanzialmente negativi, ma per Confartigianato Grosseto è fondamentale uscire da questa impasse. Tra le iniziative proposte all'Amministrazione comunale c'è l'istituzione di un tavolo permanente sui temi legati all'edilizia per incentivare le ristrutturazioni del patrimonio edilizio privato, prevalentemente risalente agli anni '70.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno