Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca martedì 02 agosto 2016 ore 10:51

Il campanile di San Pietro perde pezzi

Foto: grosseto2.blogspot.it

E' stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza la zona e individuare il danno. La Diocesi pronta per i ponteggi



GROSSETO — Nella serata di lunedì primo agosto sono caduti alcuni frammenti di intonaco e mattoni dal campanile della chiesa di San Pietro, quella che si trova nel centro storico.

Sono intervenuti i vigili del fuoco che, con l'autoscala, hanno individuato il tratto compromesso del campanile. E' stato necessario transennare e chiudere la strada che dalla Camera di Commercio porta al corso; è stato interdetto anche il gazebo di un bar che dà sulla via.

Oltre ai vigili del fuoco, hanno effettuato un sopralluogo anche i tecnici della Diocesi in modo tale da poter allestire i ponteggi di protezione necessari per il successivo restauro e restituire il normale passaggio lungo via Cairoli. La Curia Vescovile ha affidato l'incarico all'impresa "Nuova Bronzi Edilizia". Anche la Soprintendenza è stata informata dell'accaduto.

"Abbiamo già provveduto – spiega l’ingegnere Ernesto Fiorini, tecnico della Curia diocesana – a richiedere il suolo pubblico all’ufficio Tosap del Comune, mentre alla Camera di commercio abbiamo avanzato la richiesta, prontamente accolta, di accesso e di occupazione dell’area adiacente l’ingresso dell’ente camerale, così da poter effettuare immediatamente l’allestimento dei ponteggi. Non appena il montaggio sarà ultimato la sicurezza per i pedoni, i mezzi e il locale che si trovano su via Cairoli sarà piena”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la sola regione del Centro Italia in cui il fenomeno registra un calo percentuale. Tutti i dati dall'ultimo rapporto Istat
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità