Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità venerdì 29 luglio 2016 ore 15:20

Il Centro autismo si sposta a Gorarella

Si trova nei locali che ospitavano il distretto. La Usl ha commentato: “Una prima e fondamentale risposta per il futuro del Centro”



GROSSETO — Le attività del Centro per l’autismo di Grosseto, che si occupa di bambini fino a 16 anni con disturbi dello spettro autistico, si spostano nella nuova sede.

Come annunciato nei mesi scorsi dal direttore sanitario della Usl Toscana sud est, Simona Dei, è stato definito un posto più adatto e più adeguato alle esigenze dei piccoli pazienti, dei loro familiari e degli operatori. Il Centro si trova nella ex sede del distretto, al primo piano del centro commerciale di Gorarella, con ingresso da via Papa Giovanni XXIII. Oltre a questo trasferimento, alcuni giorni fa, è arrivato anche l’annuncio della Regione Toscana sull’erogazione di risorse per il futuro del Centro e dei progetti, legati al mondo del volontariato, a sostegno delle famiglie.

“In campagna elettorale - ha detto l'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi - avevo promesso, in un'assemblea pubblica, che avremmo rifinanziato il Centro. Lo abbiamo fatto, indipendentemente dall'esito delle elezioni. Questa è la serietà della politica al servizio delle persone”. Soddisfazione è stata espressa anche dal capogruppo PD in Consiglio regionale, Leonardo Marras, “per il raggiungimento di un obiettivo che ho fortemente caldeggiato presso l'assessore anche dai banchi del Consiglio", ha detto.

Inoltre si sta lavorando per riportare la completo il pool dei professionisti che si occupano dei ragazzi con disturbi dello spettro autistico. A Follonica, per esempio, ha preso servizio da circa un mese una nuova neuropsichiatra, mentre nei giorni scorsi sono state esaminate le domande presentate sul bando di mobilità, cui sono risultati idonei due specialisti. Infine, a coordinare la rete aziendale per l'autismo è stata affidata al dottor Ettore Caterino che ha il compito di uniformare e consolidare l’assistenza per questi disturbi in tutto il territorio aziendale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno