Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca lunedì 04 gennaio 2016 ore 16:21

Blitz della guardia costiera sulla filiera ittica

Pesca a strascico, pesca in zone protette e cattura di pesce spada. La guardia costiera interviene con multe salate e sequestri nel grossetano



GROSSETO — Con l’operazione “Tallone d’Achille”, gli uomini della guardia costiera hanno passato al setaccio le acque dell’arcipelago e il territorio regionale. Il risultato? Un totale di 400 controlli, 90.000 euro di sanzioni, 1,5 tonnellate di prodotti ittici sequestrati e 61 operatori multati.

L’attività, avviata a novembre e intensificata sotto le festività, ha posto sotto controllo tutte le fasi della filiera dalla pesca alla vendita al dettaglio o nei ristoranti.

Un peschereccio della marineria di Civitavecchia è stato sanzionato a Porto Ercole da una motovedetta della Guardia Costiera del locale ufficio marittimo per aver esercitato l’attività di pesca a strascico sotto costa. La stessa motovedetta ha inoltre rinvenuto e rimosso da un’area di mare protetta dell’isola di Giannutri un attrezzo con numerosi ami, posizionato da ignoti. Infine, dopo una complessa attività di appostamento e di intelligence, a Porto Santo Stefano, i militari hanno scoperto un peschereccio della locale marineria che aveva catturato 6 esemplari di pesce spada per oltre 70 kg, in un periodo in cui è vietata la pesca.

L’attività della Guardia Costiera della Toscana continuerà anche nei prossimi giorni, a tutela della fauna ittica e dell’ecosistema marino e per la salvaguardia della sicurezza dei consumatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A rappresentare l'Italia al Seafood Expo Global 2024, nel padiglione dedicato al Bel paese, ci sono anche 6 aziende toscane del settore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro