Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO14°20°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il tornado in Nebraska rade completamente al suolo un deposito

Attualità martedì 13 aprile 2021 ore 13:31

Addio Schinasi, suo il murale della stazione

Arte in lutto per la morte del pittore livornese Daniel Schinasi, fondatore del neofuturismo. All'interno della stazione le sue "Quattro stagioni"



GROSSETO — Il pittore Daniel Schinasi, fondatore del Neofuturismo, è morto ieri all'ospedale di Nizza all'età di 87 anni. Schinasi si è dedicato alla composizione di grandi murales e opere di arte pubblica: nei suoi lavori i protagonisti sono spesso il movimento e la dinamica che si traducono con il colore e la forma. 

Nato ad Alessandria d'Egitto il 17 maggio 1933 da una famiglia ebrea sefardita di origine ispano-livornese, nel 1953 la sua formazione artistica inizia con i corsi serali di disegno presso l'Accademia Silvio Bicchi nella città natale. Nel 1956 lascia l'Egitto per l'Italia e si installa ad Antignano, alla periferia di Livorno. 

Nel 1969 a Parigi, presso la Galerie Duncan, in occasione della sua personale in omaggio a Boccioni e Severini, viene redatto il Manifesto del Neofuturismo diffuso a Milano nel 1970.

Inizia da quel periodo la grande pittura dei murali e dei pannelli negli atrii delle stazioni ferroviarie di Cecina, Pisa, Nizza e Grosseto, nell'Ippodromo di San Rossore, nelle università, negli ospedali, nei teatri d'opera (Israeli Opera di Tel Aviv); a Graz (Austria) sul muro esterno della prigione e alla Streuli Pharmaceutica di Uznach (Svizzera). Nel 2016 a Cecina ha inaugurato un monumento dedicato alla memoria del rabbino Elio Toaff.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati relativi al 2023 sono stati resi noti dalla polizia postale: 42 casi di detenzione e divulgazione, 18 casi di adescamento on-line
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità