Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 23 aprile 2022 ore 14:12

La Liberazione post Covid col pensiero alla guerra

corona d'alloro

Le celebrazioni per il 25 Aprile tornano in piazza e in presenza con una serie di eventi ufficiali quest'anno sentiti come più che mai attuali



GROSSETO — La Liberazione nazionale festeggia i suoi primi 77 anni tornando in piazza dopo gli anni dell'emergenza Covid e col pensiero alla guerra in Ucraina che fa percepire la ricorrenza del 25 Aprile più attuale che mai: "La festa della Liberazione, in questo particolare momento storico fatto di guerra e di conflitti, racchiude in sé un significato ancora più profondo e intenso", sottolinea il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna.

E allora ecco. Lunedì si parte di buon mattino, e le cerimonie per l'anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo promosse congiuntamente dall’Anpi, dalla Provincia e dal Comune di Grosseto inizieranno alle 08,30 con la funzione religiosa e la deposizione della corona al cimitero di Sterpeto in commemorazione dei caduti.

Alle 9,30 seguirà la deposizione della corona di alloro al monumento ai deportati nei campi di sterminio posta all’interno della cittadella degli studi e, successivamente, a quella del Monumento al partigiano. Alle 10, poi, è prevista la partenza da piazza de Maria del corteo aperto alla cittadinanza con l’accompagnamento musicale della Società Filarmonica Città di Grosseto. 

Tra le 10,30 e le 10,50 è in programma la deposizione di altre due corone d’alloro: al Parco della Rimembranza presso il monumento ai caduti, alla presenza del prefetto Paola Berardino, e in chiusura al palazzo della Provincia alla lapide ai caduti partigiani.

Le commemorazioni si concluderanno infine alle 11 in piazza Dante Alighieri, nel centro storico del capoluogo maremmano, con gli interventi ufficiali delle autorità presenti da Francesco Limatola, presidente della Provincia di Grosseto, a Luciano Calì presidente Anpi Grosseto, comitato provinciale Norma Parenti, nonché al sindaco Vivarelli Colonna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno