Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°22°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
mercoledì 22 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del rapimento di 5 soldatesse israeliane il 7 ottobre, insulti e sangue

Cronaca mercoledì 29 marzo 2023 ore 13:19

Il bosco finisce a rotoli ma era intoccabile

Foto di archivio

Blitz dei carabinieri all'interno di un'area boschiva risultata intoccabile fino al 2029, i militari hanno svolto indagini sui tagli e sulla ditta



FIRENZE — I carabinieri Forestale della Stazione di Grosseto, al termine di una attività di controllo su un’utilizzazione boschiva nel Comune di Campagnatico, hanno individuato una ditta che avrebbe eseguito un taglio di una porzione di bosco in assenza di autorizzazione.

Dalle verifiche sarebbe emerso che la ditta aveva utilizzato una superficie di oltre un ettaro e mezzo in maniera illecita. L’attività ha interessato una particella nella quale l’utilizzazione era prevista nell’anno 2029, e che pertanto non poteva essere toccata. Inoltre, la ditta sarebbe risultata priva della prescritta autorizzazione paesaggistica. 

Ulteriori accertamenti hanno permesso di risalire al luogo dove erano già stati preparati numerosi rotoli di legname, per un totale di 700 quintali, pronto per essere commercializzato: legna di cui non era stata certificata la provenienza, e quindi in violazione anche della normativa europea sulla utilizzazioni boschive, che a loro volta scongiurano, regolamentandolo in maniera rigorosa, un uso indiscriminato del patrimonio boschivo e forestale. 

La legna ottenuta in violazione di queste norme è stata sottoposta a sequestro finalizzato alla confisca. Contestualmente sono state elevate sanzioni amministrative per un ammontare di circa 2.000 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bambino è stato trovato senza vita nella cabina della mamma, accusata di omicidio come le altre due membre dell'equipaggio con lei nell'alloggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità