Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO14°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità venerdì 25 novembre 2016 ore 15:00

Così riscopriamo l'Abbadia Ardenghesca

L'Abbadia Ardebrandesca

Il primo evento organizzato dall'Istituto per la valorizzazione delle abbazie storiche della Toscana di cui quella di Civitella Paganico fa parte



CIVITELLA PAGANICO — Un’intera giornata dedicata all’Abbazia Ardenghesca quella di domenica 27 novembre. Dalle ore 10.30, al teatro di Civitella Paganico, prenderà inizio un convegno a cui prenderanno parte storici e studiosi del territorio e una visita guidata per ammirare questo antico monastero che si trova a pochi chilometri da Civitella Marittima, lungo la strada che da Grosseto porta a Siena.

Si tratta del primo evento ufficiale organizzato dall’istituto per la valorizzazione della Abbazie storiche della Toscana di cui fa parte il Comune di Civitella Paganico insieme ad altre 49 amministrazioni locali, oltre a 10 diocesi e congregazioni religiose. L’istituto, che ha come obiettivi lo studio e la valorizzazione delle abbazie storiche erette prima del 1492, inizierà il suo percorso proprio da qui: dall’abbazia di San Lorenzo al Lanzo conosciuta anche come Abbadia Ardeghesca, situata nel comune di Civitella Paganico.

“Questo convegno è un evento importantissimo per noi – ha affermato Alessandra Biondi, sindaco di Civitella Paganico - che ci consente di accendere i riflettori su una delle opere più belle e di valore presenti sul nostro territorio. Qualche mese fa il Comune di Civitella Paganico ha scelto di aderire all’Istituto delle Abbazie storiche con l’obiettivo di avviare un percorso di valorizzazione di questa storica presenza che possiamo considerare uno dei più significativi esempi di arte romanica in Maremma Toscana".

La visita guidata partirà il pomeriggio, alle 14.30, con ritrovo al teatro comunale. Durante l’escursione sarà possibile approfondire la conoscenza dell’Abbadia Ardenghesca con il contributo degli storici Renato Stopani e Giampaolo Franceschini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno