Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO14°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport lunedì 26 settembre 2022 ore 13:00

Torneo Fratres, all'Invicta Grosseto la vittoria

Si è svolta a Piombino la seconda edizione del torneo che ha portato in campo sei squadre Under 18. Soddisfatti gli organizzatori



PIOMBINO — Grande successo del “2° Torneo Fratres” di pallavolo femminile Under 18, svoltosi a Piombino e a Riotorto domenica 25 Settembre. L’evento, voluto e approntato dal coach delle Under 18 piombinesi Damiano Achilli e organizzato dalla Union Volley Piombino e Riotorto, ha visto una grande cornice di pubblico dalla mattina alle 9 fino al tardo pomeriggio.

Due i gironi, di tre squadre ciascuna: al PalaFalci di Piombino si sono sfidate nel girone A le locali della Union Volley, il Volley Cecina e l’Invicta Grosseto; a Riotorto, invece, hanno giocato la Pallavolo Aglianese, la Pallavolo Grosseto e il Volley School Donoratico. Nel girone A primo posto per l’Invicta Grosseto, davanti al Volley Cecina e alla Union Volley, che nonostante le importanti assenze ha lottato punto su punto contro le forti cecinesi e ha ben giocato contro le bravissime grossetane dell’Invicta. Nel girone B, primo posto per la Pallavolo Grosseto davanti alla Pallavolo Aglianese e al Volley School Donoratico. Nel pomeriggio, al PalaFalci, si sono svolte le tre finali. Quella per il 5°-6° posto ha visto la vittoria netta della Union Volley sul Volley School Donoratico, mentre quella per il 3° e 4° posto ha visto l’affermazione della Pallavolo Aglianese sul Volley Cecina in una partita combattutissima.

La finalissima ha visto in campo le due squadre grossetane, con l’Invicta che si è dimostrata la migliore compagine del torneo e si è portata a casa la vittoria finale. Molto bella e originale la premiazione delle migliori giocatrici di ciascuna finale, con la consegna di una rosa, da parte del presidente del Volley Piombino Evio Vallini, a ciascuna delle tre giocatrici. 

La piombinese Jessica Bertolani è stata la miglior giocatrice della finale per il 5° e 6° posto, mentre la cecinese Matilda Mastrosimone è stata la migliore in campo nella finale per il 3° posto. Per quanto riguarda la finalissima, è risultata la migliore giocatrice Valentina Rolando, dell’Invicta Grosseto. Durante il torneo si è svolta anche una lotteria, con il premio messo in palio dall’azienda La dispensa di campagna

Tante le fasi di gioco spettacolari che gli spettatori hanno potuto apprezzare e applaudire, con alcune delle migliori giocatrici toscane della categoria sul parquet. 

“Ringrazio le squadre che hanno partecipato – ha commentato Damiano Achilli, coach delle Under 18 piombinesi e deus ex machina del torneo – che hanno regalato un eccellente livello di gioco. Ringrazio tutte le persone della nostra società, dal presidente Evio Vallini al direttore tecnico Matteo D’Alesio, a tutti i dirigenti, i custodi e i volontari che si sono adoperati per la riuscita di un evento di livello che ha visto la presenza di molti spettatori soddisfatti. Per la mia squadra sono stati test molto utili in vista del campionato, ma al di là di questo è stata proprio una bellissima giornata di sport”. 

Evio Vallini, presidente del Volley Piombino, è molto soddisfatto per la riuscita del torneo: “Ringrazio innanzitutto la Fratres per la sua sponsorizzazione. Ringrazio le squadre partecipanti, che hanno regalato un livello tecnico molto alto. Infine un grazie sentito a tutti i nostri dirigenti e a tutte le persone che hanno permesso la riuscita di questo torneo, che ha rappresentato davvero una giornata di sport e amicizia. Perfino le bimbe del nostro settore minivolley si sono adoperate per la vendita dei biglietti della lotteria, con il premio offerto dall’azienda La dispensa di campagna, alla quale va il mio sentito grazie”, ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno