Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO15°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 22 gennaio 2016 ore 16:53

Ceccarelli: "Nessun isolamento di Grosseto"

A dirlo è l'assessore regionale ai Trasporti che replica all'esponente Legambiente Gentili sulla penalizzazione del trasporto ferroviario



GROSSETO — A margine del rapporto Pendolaria che ha messo in evidenza i tagli del 3,7% nei servizi toscani dal 2010 al 2014, l'esponente di Legambiente Angelo Gentili ha denunciato la crescente penalizzazione della zona grossetana in fatto di collegamenti ferrati. Soprattutto per la tratta Grosseto-Siena-Firenze.

“Chiediamo alla Regione Toscana, al Governo e alle Ferrovie dello stato - spiega Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente - di far sì che la Maremma esca dal suo isolamento forzato rivedendo le tratte da e per Grosseto".

A rispondere è l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli che smentisce il progressivo isolamento di Grosseto nel traffico ferroviario. 

"I servizi ferroviari regionali da e per Firenze non sono stati ridotti. - spiega Ceccarelli - Allo stesso modo non è cambiata l'offerta da e per Siena, e in questo caso è migliorata la qualità dei mezzi grazie all'introduzione dei nuovi treni diesel del modello Swing. L'offerta di servizi sulla Grosseto-Siena è adeguata alla domanda e non è cambiata. Inoltre la linea è inserita fra quelle in cui la Regione finanzia progetti di valorizzazione turistica attraverso l'uso del treno. Ricordiamoci anche che questa linea negli ultimi 3 anni è stata interessata da 2 pesanti alluvioni che hanno interrotto il servizio; grazie a Regione e RFI sono state prontamente trovate le risorse necessarie per i lavori ed è stata ripristinata l'infrastruttura nei tempi previsti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno