Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Imprese & Professioni martedì 22 dicembre 2020 ore 14:30

Tradizioni natalizie Toscane: i piatti di Natale più famosi

Ecco quali sono i piatti di Natale più famosi e tipici della tradizione toscana.



TOSCANA — La Toscana è una regione che rimane nel cuore, non solo per le bellezze paesaggistiche, le straordinarie città d’arte ed i borghi medievali tutti da scoprire ma anche per la tradizione gastronomica. Chiunque vada in Toscana non può fare a meno di assaggiare i piatti tipici di questa terra, che variano a seconda della zona ma regalano sempre delle emozioni uniche. Quest’anno, il giorno di Natale i ristoranti saranno chiusi e ci si dovrà arrangiare come si può, cercando di riprodurre quei manicaretti che rientrano nella tradizione toscana.

Non sarà facile e conviene avere un aiuto cuoco al proprio fianco perché si sa, realizzare un menù di Natale a casa non è mai una passeggiata. Per quanto si conoscano le ricette, non si può pensare di fare tutto in autonomia e vale sempre la pena farsi dare una mano. Le mansioni dell’aiuto cuoco sono secondarie ma fondamentali per la buona riuscita di qualsiasi piatto e anche nei migliori ristoranti questa è una figura che fa la differenza.

Vediamo però adesso quali sono i piatti di Natale più famosi e tipici della tradizione toscana.

Antipasto: crostini con i fegatini

Tra gli antipasti più tipici della Toscana troviamo proprio loro: gli ormai famosissimi crostini con i fegatini che rappresentano una vera e propria eccellenza regionale. Solitamente vengono utilizzati i fegatini di pollo ed il patè si può servire freddo oppure tiepido, mantenuto caldo mediante l’apposito fornelletto che in Toscana moltissime famiglie hanno in casa. Naturalmente, in occasione del pranzo di Natale è regola preparare in casa il patè anche perché una volta che si hanno a disposizione tutti gli ingredienti la realizzazione della ricetta non è per nulla difficile. I crostini con i fegatini rientrano tra gli antipasti più apprezzati e sempre presenti sulle tavole toscane in occasione del Natale.

Primo piatto: agnolotti alla fiorentina

Come primo piatto, nella zona di Firenze gli agnolotti alla fiorentina non possono mai mancare il giorno di Natale. Si tratta di pasta all’uovo ripiena con spinaci e condita con un sugo di pomodoro e prosciutto cotto. Questo è un primo piatto tipico del fiorentino, decisamente gustoso e non troppo difficile da preparare, che di certo fa sempre il suo gran figurone. La pasta all’uovo, naturalmente, deve essere fatta in casa!

Primo piatto: pappardelle al cinghiale e porcini

Un primo piatto alternativo che rientra sempre nella tradizione culinaria toscana? Le pappardelle al ragù di cinghiale e porcini! Anche in questo caso, sono le materie prime a fare la differenza e la pasta all’uovo deve essere preparata in casa.

Secondo piatto: cinghiale in umido

Un secondo piatto tipico della tradizione toscana è senza dubbio il cinghiale in umido: una vera e propria delizia per gli amanti della selvaggina ma anche per chi non apprezza eccessivamente il sapore forte del cinghiale. Preparandolo in umido infatti è possibile eliminare parte dell’acqua di cottura e dunque dell’odore di selvatico che molti non gradiscono. Questo è un piatto tipico delle feste, che prevede una marinatura lunga ed una cottura altrettanto lenta, ma si può preparare il giorno prima dunque è piuttosto comodo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prosegue l’impegno per il contrasto all’abusivismo immobiliare. Riunione del tavolo di lavoro per il monitoraggio periodico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità