Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità giovedì 23 novembre 2023 ore 17:45

Violenza di genere, 5 chiamate al giorno al 112 toscano

centrale operativa

I dati sono stati raccolti fra Marzo e Novembre 2023 per un totale di 1.265 richieste di aiuto, inoltrate anche con la app Where Are U



TOSCANA — Il 112 toscano riceve una media di 5 chiamate al giorno per violenze di genere, per un totale da Marzo a metà Novembre 2023 di 1.265 contatti, alcuni inoltrati anche tramite la app Where Are U che, in situazioni di pericolo, consente di attivare una chiamata muta e silenziosa o di inviare un messaggio su un chat.

I dati sono stati raccolti da Marzo perché è da allora che è partita la sperimentazione sulla tracciabilità delle richieste di presa in carico dalla centrale operativa 112 della Toscana, gestita dalla Asl Toscana Centro. 

Mediamente gli operatori in questi 8 mesi hanno ricevuto ogni giorno almeno 5 telefonate che sono state identificate come un immediato bisogno di soccorso per maltrattamenti in corso o già subiti.

Tra le vittime che hanno chiamato il 112 più del 90% sono donne, nel 60% di nazionalità italiana. Il 63% delle volte chi chiama lo fa in presenza del maltrattante, nel 70% dei casi dalla propria abitazione. Il 7% delle telefonate riguarda uomini che chiedono aiuto. Oltre la metà delle richieste di soccorso sono inoltrate alle forze dell’ordine.

E’ dal 2020 che il Numero unico europeo 112 è attivo anche per questo tipo di emergenze e settimanalmente gli operatori aggiornano la loro formazione per migliorare la presa in carico delle richieste più delicate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è ricoverato in prognosi riservata. Il conducente non si è fermato, ma nella notte ha chiamato i carabinieri per costituirsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità