Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO12°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 09 dicembre 2022 ore 18:45

Treni regionali in tilt fra guasti e frane

treno

Ritardi, cancellazioni integrali o parziali e una mattinata di passione per i pendolari. Sale la protesta e la Regione annuncia penali



TOSCANA — Tecnici ancora al lavoro per ripristinare la linea Siena-Grosseto dopo la frana provocata dal maltempo della notte del 6 Dicembre e guasto ai sistemi di gestione della circolazione sulla Firenze-Roma convenzionale e sulla Firenze-Borgo San Lorenzo: è il doppio tilt con cui i treni regionali toscani si sono affacciati alla giornata di oggi 9 Dicembre regalando ai pendolari toscani un'intera mattinata di disagi con proteste anche da parte dei sindaci e una dura presa di posizione della Regione che annuncia la richiesta di penali.

Il guasto si è verificato alle 6,35 del mattino all'altezza di Compiobbi, e ha interessatto appunto i sistemi di gestione della circolazione ferroviaria. I treni sulla direttrice convenzionale dei collegamenti tra Firenze e Roma e sulla Firenze-Borgo San Lorenzo in Mugello hanno via via maturato ritardi fino a 90 minuti, mentre altri sono stati cancellati. Il personale Rfi è stato attivato per il ripristino del regolare traffico ferroviario, che è gradualmente ripreso a partire dalle 11,30 circa. Nel frattempo, fa sapere Trenitalia in una nota, era stato attivato un servizio con 14 bus sostitutivi da Pontassieve e Firenze.

Più complessa ancora la questione che riguarda la Siena-Grosseto, interrotta a seguito della frana causata dal maltempo il 6 Dicembre scorso fra Buonconvento e Monte Antico. Lì prosegue l'intervento di ripristino della linea e della sua messa in sicurezza, e il gestore della rete ferroviaria nazionale prevede per lunedì 12 Dicembre la riattivazione della circolazione. Nel frattempo si moltiplicano cancellazioni integrali o parziali dei treni, e fra Siena e Grosseto è attivo il servizio sostitutivo tramite bus.

Nell'allegato qui sotto la riprogrammazione dell'offerta di trasporto fra Siena e Grosseto per la giornata di oggi 9 Dicembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità