Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:38 METEO:GROSSETO20°34°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
martedì 09 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Olivia Newton John: la trasformazione nel finale di «Grease»

Attualità giovedì 04 agosto 2022 ore 11:20

Spiagge toscane, ecco quali sono le più amate

La spiaggia delle Ghiaie all'Elba è la più amata dai turisti che si recano in Toscana
La spiaggia delle Ghiaie all'Elba è la più amata dai turisti che si recano in Toscana

L'Elba spopola ma non è sola nella classifica dei lidi preferiti dai turisti, stilata sulla base delle recensioni postate su internet



TOSCANA — C'è l'isola d'Elba in testa alle preferenze espresse su internet quanto a spiagge toscane più amate dai turisti. E' il risultato dello studio condotto dal portale di prenotazione per case vacanza Holidu e realizzato prendendo in esame il database di Google Maps per individuare lidi, cale, baie e spiagge con punteggio superiore a 4 e almeno 100 recensioni. Il punteggio finale è stato definito moltiplicando il punteggio (compreso tra 4,0 e 5) per il numero di commenti (superiore a 100). I dati sono stati raccolti ed elaborati il 25 Luglio 2022.

Ebbene: nella top 15 che ne è uscita l'Elba compare con 9 spiagge, nonché con le prime 6 della classifica. In ordine, le più amate dai turisti internauti risultano infatti la spiaggia delle Ghiaie a Portoferraio con un punteggio finale di 28.591, quella di Sant'Andrea a Marciana (22.299), quella di Cavoli a Campo nell'Elba (21.629), la spiaggia di Fetovaia (21.269) ancora a Campo nell'Elba, la spiaggia di Sansone (20.633) e quella della Biodola (19.250) entrambe a Portoferraio.

Ma non di sola Elba vive il turismo di chi sceglie per le vacanze il mare toscano. Cala Violina a Scarlino (18.584 punti), nel Grossetano, conquista infatti la settima posizione, tallonata non di misura da un altro lido elbano: la spiaggia di Marina di Campo (punteggio di 17.140). Sempre dall'isola maggiore dell'Arcipelago toscano arrivano poi nona e decima posizione, con la spiaggia di Procchio a Marciana (14.902) e quella di Capo Bianco a Portoferraio (12.209).

Si torna sulla terraferma con la spiaggia della Feniglia a Orbetello, all'undicesimo posto con punteggio di 11.686. Ecco quindi che subito dopo arriva alla Versilia con Lido di Camaiore (11.309), quindi il litorale livornese con la Baia del Quercetano a Castiglioncello (10.980) e quello pisano col Bagno degli Americani a Tirrenia (10.307). Di nuovo a largo, infine, con la quindicesima e ultima posizione in cui si piazza la spiaggia delle Cannelle all'isola del Giglio (9.495).

Sì ma cosa piace al popolo dei vacanzieri che raggiunge le coste toscane? Un forte attrattore è rappresentato dai fondali, con la loro offerta di attività subacquee. Nelle spiagge propriamente dette si apprezzano i ciottoli levigati e la sabbia fine, molto meno l'affollamento di alcune insenature tra le più suggestive. Ancora, motivo di recensione positiva sono le acque limpide e cristalline. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono i dati relativi ai test e tamponi registrati nelle ultime 24 ore. Sono 22 i pazienti ricoverati in provincia tra area medica e terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità