Lavoro giovedì 31 ottobre 2024 ore 08:00
Scuola e sanità, il giorno dello sciopero
Per l'intera giornata incrociano le braccia i lavoratori del pubblico impiego, della scuola, della sanità e dei vigili del fuoco. I servizi garantiti
TOSCANA — Scuola e sanità, pubblico impiego e vigili del fuoco: è il giorno dello sciopero, oggi, per una mobilitazione plurisettoriale e pluricomparto indetta a livello nazionale per l'intera giornata.
Per i lavoratori di scuola, università, ricerca, accademie e conservatori è in agenda un presidio regionale organizzato dalla Federazione lavoratori della conoscenza (Flc) di Cgil di fronte alla prefettura di Firenze in via Cavour.
Le rivendicazioni si incentrano sul rinnovo contrattuale e sulla stabilizzazione dei precari del settore.
Anche la sanità si ferma per 24 ore, con disagi che dipendono dall'adesione allo sciopero. A rischio ci sono esami, prestazioni ambulatoriali, servizi di prenotazione e accettazione anche affidati a ditte esterne.
Per questo settore così delicato, però, la normativa prevede servizi minimi essenziali da garantire. Si tratta di:
- pronto soccorso e servizi afferenti legati a problematiche non-differibili della salute dei cittadini ricoverati (turni dei reparti) e non, incluso il personale tecnico per la preparazione dei pasti e degli altri servizi di base
- servizi di assistenza domiciliare
- attività di prevenzione urgente (alimenti, bevande, ecc)
- vigilanza veterinaria
- attività di protezione civile
- attività connesse funzionalità centrali termoidrauliche e impianti tecnologici
Sempre in tema di scioperi, domani in occasione della giornata festiva toccherà ai lavoratori del commercio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI