Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
martedì 12 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renato Zero abbraccia Totti sulle note di «Amico» al concerto al Palazzo dello sport a Roma
Renato Zero abbraccia Totti sulle note di «Amico» al concerto al Palazzo dello sport a Roma

Cronaca venerdì 18 ottobre 2024 ore 11:25

Violenti nubifragi, strade come fiumi

Strade allagate nella notte a causa dei nubifragi
Strade allagate nella notte a causa dei nubifragi
Foto di: Eugenio Giani / Telegram

Un forte temporale si è abbattuto sulla Toscana, Valdicornia in testa. Allagamenti, frane, evacuazioni. Strade e ferrovie interrotte. Campi sott'acqua



TOSCANA — Allagamenti, frane e 2.000 fulmini in tre ore : è la notte di maltempo che si è abbattuta sulla Toscana, con piogge record e un violento fronte temporalesco che ha interessato con particolare intensità l'area costiera e del sud,  Siena in testa dove oggi le scuole sono chiuse con allagamento anche di una di esse, l'istituto Federigo Tozzi.

Un nubifragio è stato registrato tra Campiglia Marittima  e  San Vincenzo , dove in meno di un quarto d'ora sono caduti 28 millimetri di pioggia, saliti a Campiglia fino a 150 millimetri in meno di tre ore: è ben più della media di un mese intero . In tutta la nottata le precipitazioni sono salite fino a 172 millimetri.

Piogge intense anche a Cafaggio ea Venturina , con 37 millimetri in 15 minuti. Il fiume Cornia ha rotto gli argini in due punti  verso la campagna dopo che il suo livello aveva superato di oltre 8 metri quello massimo storico. Allagamenti anche a Castagneto Carducci , in particolare nell'area di Bolgheri .

Ecco dove si sono concentrati i fulmini

Ecco dove si sono concentrati i fulmini

Complessivamente, secondo una stima di Coldiretti Toscana sono finiti sott'acqua 2.000 ettari di campi coltivati : i danni all'orticoltura sono da quantificare, ma le previsioni sono a tinte più che fosche: "L'acqua mista a fango tracimata dal Cornia, sta defluendo attraverso i campi, travolgendo le produzioni. In campo ci sono centinaia di ettari di carciofi, spinaci, bietole, finocchi e cime a rape".

[galleria(6)]

A Campiglia un guasto ha interrotto la fornitura di acqua potabile . Anche lì le scuole restano chiuse, così come cimiteri e parchi pubblici, centri diurni e impianti sportivi. Una Rsa nella notte è stata evacuata, in un'altra a Suvereto i vigili del fuoco hanno soccorso gli ospiti trasferendoli ai piani alti. 

Dodici cittadini sono rimasti isolati : tratti in salvo e portati al sicuro coi battelli dei vigili del fuoco, hanno trovato riparo nel centro di accoglienza allestito dal Comune. Una persona che risultava dispersa è stata ritrovata e soccorsa.

La perturbazione è via via scesa più a sud e penetrata all'interno. Poco prima di mezzanotte, il presidente della Regione Eugenio Giani ha dato conto delle intense precipitazioni registrate tra Follonica , di nuova Campiglia Marittima , Castelnuovo Val di Cecina e Poggibonsi in estensione alle zone interne.

Nel Grossetano oltre che a Follonica , dove sono esondati alcuni fossi, si sono registrati allagamenti nella zona di Scarlino Scalo sia in garage privati che ad esempio nel campo sportivo. A Gavorrano , invece, l'acqua ha invaso i sottopassi ferroviari.

Ponte crollato, strade chiuse, treni in tilt

Un ponte a Venturina  è crollato dopo che il rio Verdancio ha tracimato invadendo la strada e le case. 

A Siena l'allagamento della stazione ha costretto a modificare la circolazione dei treni. 

  • I treni da/per Empoli sono limitati a Poggibonsi . Attivo un servizio spola con bus per e dalla stazione di Siena
  • I treni da/per Chiusi sono limitati ad Arbia . Attivo un servizio spola con bus per e dalla stazione di Siena
  • I treni da e per Grosseto sono limitati a Buonconvento . Attivo un servizio spola con bus per e dalla stazione di Siena
  • L'offerta sulle tre linee, in particolare sulla Siena-Grosseto , è ridotta rispetto al normale servizio. Potenziata l'assistenza alla clientela nelle stazioni di Poggibonsi , Empoli e Siena .

E veniamo alla viabilità. A causa di un allagamento, la strada statale 68 Di Val Cecina  è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni dal chilometro 23,800 al chilometro 25,600 in località Montecatini Val di Cecina , nel Pisano. 

A causa dell'innalzamento del livello del fiume Cecina è stata chiusa la statale 1 Aurelia tra gli svincoli di Cecina Nord e La California in provincia di Livorno, in entrambe le direzioni. Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria.

Chiusura anche al chilometro 47, all'altezza di Volterra , a causa del cedimento del muro di protezione al corpo stradale. Lì a metà mattina è stato attivato il senso unico con movieri.

Per via di una frana, invece, è stata chiusa in entrambe le direzioni la strada statale 12 Dell'Abetone e del Brennero  al chilometro 73,700 in località San Marcello Piteglio  in provincia di Pistoia.

A Monterotondo Marittimo un allagamento della carreggiata ha portato alla chiusura in entrambe le direzioni della strada statale 398 Via Val di Cornia  dal chilometro 24,100 al chilometro 23. Il transito è stato ripristinato nella tarda mattinata.

In tutti i casi sono state istituite deviazioni sul posto, dove sono presenti le squadre Anas e le forze dell'ordine per la gestione della viabilità e per ripristinare la circolazione il prima possibile.

Criticità anche sulla viabilità regionale e provinciale. Fra le principali, gli allagamenti nell'Empolese della vecchia Sr 429 tra Castelfiorentino e Certaldo .

Il sottopasso dello svincolo tra la Fipili e il casello autostradale di Scandicci è stato temporaneamente chiuso e poi riaperto.

A Massa Marittima lungo la strada Massetana è crollato un muro di cinta nella zona di Ghirlanda: sul posto i vigili del fuoco che hanno bloccato il transito in attesa di ripulire la carreggiata.

Fiumi sorvegliati speciali

Il Cornia ha rotto gli argini, il rio Verdancio è tracimato: così nella notte, quando i corsi d'acqua toscani sono stati sorvegliati speciali. L' Arno in mattinata era sotto i livelli di riferimento, mentre nella notte hanno fatto paura Bisenzio e Ombrone pistoiese che si erano gonfiati per poi riportarsi al primo livello.

[galleria(4)]

In più punti del Pisano nella notte è tracimato anche il torrente Sterza , lo stesso che il 23 settembre scorso aveva  travolto nonna e nipotino di 5 mesi , parte di una famiglia di turisti tedeschi:  il corpo della donna fu ritrovato giorni dopo , mentre ancora non c'è traccia del bambino.

Intorno alle 10 a Cecina era in transito la piena del fiume omonimo, e il servizio di piena risultava attivo anche sull'Ombrone grossetano che ha raggiunto il secondo livello a Buonconvento. 

Contemporaneamente, nel Senese erano in transito la piena dell'Arbia a Monteroni e dell'Elsa a Ponte a Elsa. L' Era ingrossato transitava all'altezza di Capannoli.

Ovunque in Toscana sistema di protezione civile, i vigili del fuoco e le forze dell'ordine sono stati impegnati per l'intera nottata in operazioni di soccorso e interventi di ripristino degli spazi allagati e degli smottamenti. 

Solo nel Livornese i vigili del fuoco hanno portato a termine 100 operazioni di soccorso, 60 in provincia di Siena, 20 nel Pisano .

A Campiglia Marittima  un uomo travolto dalla piena si è salvato aggrappandosi ai cartelli stradali .

[galleria(5)]


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Notte di superlavoro per i vigili del fuoco
L'elicottero dei vigili del fuoco in sorvolo sui luoghi colpiti dai nubifragi
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno