Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO12°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità venerdì 03 febbraio 2023 ore 18:50

Arrivano Nikola e il Burian, torna il gelo

sole

Nel fine settimana la Toscana affronterà il passaggio dal tepore sopra le medie del periodo al freddo invernale. I dettagli anche città per città



TOSCANA — Dalla Russia a grandi falcate si muovono anche verso la Toscana masse d'aria gelata col fronte freddo Nikola e il Burian, il vento marmato delle steppe. Il loro arrivo è previsto sul territorio regionale per la notte fra domenica e lunedì, ma in Toscana il fine settimana vivrà un'altalena meteo che preparerà il terreno all'arrivo del gelo.

Fra sabato 4 e domenica 5 Febbraio in Toscana le temperature saranno da doccia scozzese caldo-freddo, col passaggio da un tepore sopra le medie del periodo con punte fino a 16 gradi al freddo tipico dell'inverno destinato poi ad inasprirsi da lunedì 6 Febbraio.

La giornata mite sarà quella di domani sabato 4 Febbraio, quando gli esperti del consorzio Lamma prevedono un cielo iniziamente nuvoloso destinato a rasserenarsi a partire dalle zone interne e aumento delle temperature minime con massime invece stazionarie ed elevate fino a 15 e 16 gradi.

Passa la notte, e domenica 5 Febbraio ecco il freddo. Il cielo procederà in senso inverso rispetto al sabato: sereno di mattina, nuvoloso a tratti nel pomeriggio. Le temperature minime saranno in calo anche con gelate in pianura, e tracollo anche delle temperature massime con valori inferiori ai 10 gradi su gran parte della regione e ancor più rigide in montagna.

Città per città

Ed ecco città per città come si muoveranno le temperature. Domani, sabato, la città scaldata fino a 16 gradi sarà Grosseto, mentre quella con la notte più mite sarà Livorno con 8 gradi di minima. Per il resto, le temperature notturne previste dai meteorologi sono di 4 gradi ad Arezzo, 5 gradi a Lucca, Pistoia, Firenze, Prato e Siena e infine 6 gradi a Pisa e a Massa.

Durante il giorno, invece, oltre ai 16 gradi di Grosseto la previsione segna 15 gradi a Lucca, Livorno e Pisa, 14 gradi a Siena, Prato, Firenze e Pistoia e 13 gradi ad Arezzo e a Massa.

Domenica le temperature svoltano verso la corrente gelida il cui arrivo è previsto per lunedì. La notte torna sotto zero ad Arezzo con -2 gradi di minima, a Firenze, Pistoia e Prato con -1 grado. Zero tondo invece a Lucca e a Siena, mentre Pisa si porta a 1 grado, Grosseto a 2 gradi, Massa a 3 gradi e Livorno a 5 gradi.

Nel corso della giornata le massime scendono vistosamente rispetto a 24 ore prima, con 7 gradi ad Arezzo e a Siena, 10 gradi diffusi tra Firenze, Lucca, Pistoia, Grosseto, Massa e Prato e 11 gradi a Livorno e a Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità