Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°20°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 16 settembre 2023 ore 11:00

Per l'export toscano un volo a cifra doppia

container

Nel primo semestre 2023 Toscana fra le regioni dalle performance migliore, specie a Livorno e a Siena. Ma nel Centro Italia c'è una frenata in vista



TOSCANA — Volo a doppia cifra per l'export toscano che nel primo semestre 2023 ha messo a segno un +10,4% fornendo con la Lombardia alla crescita tendenziale italiana un contributo di 1,8 punti percentuali: è la dinamica messa a fuoco nell'ultimo flash statistico diffuso dall'Istat, che colloca la Toscana fra le regioni italiane dalla dinamica più positiva specialmente a Livorno e a Siena

Ma attenzione, perché per il futuro gli esperti annunciano per il Centro Italia una frenata, con previsione per la seconda parte dell'anno di una flessione marcata, stimata al -15,7%, dopo un primo semestre di crescita di valore su base annua del +5,3% complessivo nell'area.

Regione per regione, nel primo semestre 2023 i territori più dinamici all’export sono stati Campania (+25,5%), Calabria (+20,6%), Marche (+18,2%), Molise (+16,2%) e Piemonte (+15,6%). A seguire Abruzzo (+12,1%) e poi Toscana (+10,4%).

L'export nelle regioni italiane nel primo semestre 2023

L'export nelle regioni italiane nel primo semestre 2023 (Fonte: Istat)

Per contro, dinamiche negative per Lazio (-9,4%), Sicilia (-17,2%), Sardegna (-24,3%) e Friuli-Venezia Giulia (-9,7%).

Nell’analisi provinciale dell’export, sono due in Toscana i territorio che spiccano per performance positiva: si tratta di Livorno e di Siena.

L'export nelle province italiane nel primo semestre 2023

L'export nelle province italiane nel primo semestre 2023 (Fonte: Istat)

"Nel secondo trimestre 2023, a eccezione per il Nord-ovest, l’export in valore registra una dinamica congiunturale negativa diffusa territorialmente e più marcata per il Centro", è l'analisi degli esperti dell'Istat. 

"Malgrado la dinamica negativa del secondo trimestre, nel complesso dei primi sei mesi dell’anno l’export cresce per tutte le aree, a esclusione delle Isole, alla cui flessione fornisce un contributo importante la contrazione delle vendite dei prodotti della raffinazione". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è ricoverato in prognosi riservata. Il conducente non si è fermato, ma nella notte ha chiamato i carabinieri per costituirsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità