Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:GROSSETO11°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 13 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Morte di Ramy, a «Dritto e Rovescio» il nuovo video esclusivo dell'inseguimento
Morte di Ramy, a «Dritto e Rovescio» il nuovo video esclusivo dell'inseguimento

Economia martedì 12 novembre 2024 ore 18:25

L'export dei distretti vola spinto da oro e farmaci

container merci

La performance della Toscana nel primo semestre dell'anno, dal valore di 3,4 miliardi di euro, è risultata migliore rispetto alla media nazionale



TOSCANA — L'export dei distretti tradizionali e dei poli tecnologici della Toscana vola, spinto da oro e farmaci fino a segnare complessivamente un +21,8% anno su anno per un valore di 3,4 miliardi di euro: l'analisi della performance nel primo semestre 2024 arriva dal Monitor dei distretti della Toscana elaborato da Intesa Sanpaolo e rivela un risultato migliore rispetto a quello medio nazionale del +3,9%.

La variabilità fra singoli settori è spiccata, e vede picchi record per l'oreficeria aretina (+135,8%, con l'export verso la Turchia cresciuto di 2 miliardi di euro) e per il polo farmaceutico toscano (+45,2%). Solo queste due realtà pesano sul totale delle esportazioni distrettuali regionali per il 46% circa.

Decisamente positivi anche i trend dell'agroalimentare (+27,3%), dei Mezzi di trasporto (+22,9%) e del Marmo di Carrara (+6,2%), mentre in calo si trovano la pelletteria e calzature di Firenze (-21,8%) e l'abbigliamento di Empoli (-4,1%).

Del resto in affanno c'è l'intero sistema moda, inclusi tessile e abbigliamento di Prato (-5%), concia e calzature di Santa Croce (-6,7%). Solo il tessile e abbigliamento di Arezzo risulta in controtendenza nel settore segnando un +3%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno