Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 29 novembre 2022 ore 19:00

Contro il caro bollette metà toscani a forno spento

forno

Niente asciugacapelli e si stira molto meno, mentre la polvere si toglie con la scopa a mano: tutti i trucchi delle famiglie per risparmiare



TOSCANA — Metà toscani a forno spento contro il caro bollette, col 50% tondo tondo che ha deciso di rinunciare al pollo arrostito nel forno elettrico mentre il 35% ha tagliato sull'uso dei fornelli a gas: non sono che alcuni dei trucchi messi in atto dalle famiglie toscane in guerra contro il caro bollette che spinge a tagliare i consumi di gas e corrente elettrica, rilevati nel primo rapporto Coldiretti/Censis “Gli italiani e il cibo nelle crisi e oltre”.

Le abitudini dei cittadini coi rincari sono cambiate, e il reddito familiare c'entra eccome. Un esempio? Per rimanere sulla cottura dei cibi, rinunciano al forno il 54% le famiglie a basso reddito e il 32% di quelle con reddito alto, mentre fanno a meno dei fornelli il 51% dei nuclei meno abbienti contro il 25% di quelli con maggiore disponibilità.

Ma i tagli tra le mura domestiche non finiscono qui. Secondo l'indagine Coldiretti/Censis il 55% dei toscani dichiara di ridurre anche il ricorso a termosifoni o stufe elettriche, ma anche l’uso del ferro da stiro di cui fa a meno il 45% dei cittadini. Niente messa in piega, poi, per il 33% dei toscani che tengono spento l’asciugacapelli.

E sulla pulizia della casa, poi, si torna all'antica maniera spazzando con la scopa a mano (il 38% rinuncia infatti all'aspirapolvere) o lavando con olio di gomito acqua e sapone sempre a mano (il 40% dichiara di fare a meno della lavatrice).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno