Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:GROSSETO14°20°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 24 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Voce e pianoforte, Delia incanta a X Factor: standing ovation e lei si commuove
Voce e pianoforte, Delia incanta a X Factor: standing ovation e lei si commuove

Cronaca venerdì 24 ottobre 2025 ore 10:00

Forte burrasca, vento fino a 136 chilometri orari

albero caduto e vigili del fuoco
Uno degli interventi dei vigili del fuoco in provincia di Grosseto

Un'intensa perturbazione ha portato sulla costa onde alte fino a 5 metri. Alberi caduti e strutture pericolanti per le raffiche. Fermi i traghetti



TOSCANA — Onde alte fino a 5 metri e cariche di energia con venti forti e fortissimi con raffiche fino a 136 chilometri orari con alberi abbattuti e strutture pericolanti: è la notte di maltempo vissuta dalla Toscana dove fino alle 6 di stamani era in vigore un bollettino d'allerta meteo con codice arancione in particolare sulla costa. 

Le raffiche di vento hanno raggiunto i 136 chilometri orari alla Gorgona, 130 chilometri orari a Castelnuovo Val di Cecina e sfiorato i 100 chilometri orari nelle aree interne.

Protezione civile e vigili del fuoco sono stati impegnati con vari interventi, specialmente per alberi caduti o rami pericolanti, concentrati specialmente fra le province di Massa-CarraraLucca. In Versilia, per far fronte alla situazione dalla sede centrale lucchese sono state inviate squadre di supporto. L'area è stata raggiunta anche da squadre da altri comandi tra Grosseto, Arezzo e Firenze

Un intervento della protezione civile

Un intervento della protezione civile (Fonte: Eugenio Giani / Telegram)

Delicata la situazione a Grosseto e provincia, dove il Libeccio ha spirato con intensità. Gli interventi dei vigili del fuoco si sono concentrati principalmente fra i comuni di Follonica, Scarlino e Gavorrano per strutture verticali o alberi pericolanti, ma anche alberi abbattuti dalle raffiche. Anche a Firenze gli interventi sono stati oltre 35.

Onde altissime

Intorno a mezzanotte alla Gorgona sono state registrate in mare onde alte 5 metri, con periodo d’onda elevato, intorno ai 9-10 secondi, quindi piuttosto lunghe ed energetiche. Lo ha spiegato via social il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Il fronte perturbato a mezzanotte sulla costa

Il fronte perturbato a mezzanotte sulla costa (Fonte: Eugenio Giani / Telegram)

A causa delle condizioni meteo, stamani fino alle 9 le corse dei traghetti di collegamento fra Elba e Piombino sono state cancellate. Stop alle corse anche a Livorno.

Quanto alle piogge, nella tarda serata i fenomeni sono andati esaurendosi: i fiumi sono rimasti all’interno dei livelli di riferimento con colmo di piena del Serchio a Vecchiano sotto i livelli di guardia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si tratta di strutture ricettive che hanno aderito alla carta Cets, nelle isole del Parco Nazionale Arcipelago Toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità