Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 28 giugno 2023 ore 19:20

Allarme catastrofi, testato IT-alert

Il presidente Giani ha assistito all'arrivo della notifica
Il presidente Giani ha assistito all'arrivo della notifica

Sugli smartphone attivi in Toscana a mezzogiorno la notifica di prova del nuovo sistema di protezione civile. Primo test regionale in Italia



TOSCANA — E' stato un mezzogiorno di test quello di oggi 28 Giugno in Toscana, prima regione in Italia ad aver testato il sistema di allarme di protezione civile IT-alert con una notifica di prova d'allerta catastrofi che ha raggiunto gli smartphone di chiunque si trovasse sul territorio regionale. 

Il resoconto tracciato dalla Regione parla di differenze rilevate nel funzionamento del test a seconda degli operatori telefonici. Anche chi non ha ricevuto il mesaggio può contribuire alla raccolta di infoirmazioni riempiendo il questionario alla pagina www.it-alert.it.

Quella di oggi è stata la prima prova di portata regionale in Italia del sistema IT-Alert, messo a punto dal Dipartimento nazionale di protezione civile, in collaborazione con la protezione civile regionale per avvisare in tempo reale i cittadini in caso di emergenze, eventi catastrofici imminenti o in corso.

“Tutti hanno potuto vedere sul telefonino il messaggio di IT-Alert e sentire la segnalazione acustica. Naturalmente non c’è da preoccuparsi, si tratta di una sperimentazione che la protezione civile nazionale ha voluto effettuare per la prima volta a livello regionale in Toscana”, ha spiegato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che ha atteso l’arrivo del messaggio in piazza Duomo a Firenze tra cittadini e turisti, insieme all’assessora regionale alla protezione civile Monia Monni e al direttore d’area del settore Difesa del suolo e protezione civile Giovanni Massini. 

I cittadini non devono fare nulla per riceverlo. Devono solo leggerlo e comportarsi di conseguenza a seconda degli eventi annunciati. Non è necessario installare nessuna App e nessuna azione è richiesta ai destinatari.

Il messaggio è formulato in italiano e in lingua inglese. Questo il testo: "Avvisi di emergenza It-Alert. Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario".

il testo del messaggio

Dopo la Toscana saranno coinvolte nei test la Sardegna (30 Giugno), la Sicilia (5 Luglio), la Calabria (7 Luglio) e l'Emilia-Romagna (10 Luglio).

“Questo – ha aggiunto Giani - sarà in futuro il modo con cui in futuro davanti ad una grave calamità naturale o ad un grosso incidente la Protezione civile cercherà di entrare in contatto con tutte le persone che si trovano in un determinato territorio, non solo i residenti ma anche chi ci si trova temporaneamente per lavoro o per turismo. Servirà per avvertire tempestivamente e per avvisare sui comportamenti corretti da tenere". 

“I cittadini sono parte attiva del sistema di protezione civile – ha ricordato l’assessora Monni – e un allerta adeguato e precoce che indichi anche quali sono i giusti comportamenti può essere uno strumento fondamentale di autotutela e autoprotezione”.

IT-Alert funziona tramite un sistema broadcast che tutela la privacy: non vengono memorizzati numeri di telefono, ma prevede che tutte le cellule telefoniche di una determinata area in un momento concordato inviino simultaneamente a tutti i cellulari a loro agganciati un testo che fornisce loro informazioni e istruzioni.

IT-Alert non sarà utilizzato per tutte le tipologie di eventi catastrofici ma solo in caso di maremoto generato da un sisma, collasso di una grande diga, attività vulcanica (Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano, Stromboli), incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, precipitazioni intense

Il servizio funziona con tutti gli smartphone (ma non con i vecchi cellulari) in quanto conforme allo standard internazionale "Common Alerting Protocol" che garantisce la completa interoperabilità con altri sistemi di divulgazione di allerte e allarmi di emergenza e avvisi pubblici, nazionali e internazionali. 

Le notifiche push, sono un tipo di messaggistica istantanea che permette di inviare un messaggio all'utente attraverso la connessione ad internet. Sono dette notifiche push in quanto il messaggio arriva viene spinto all'utente senza che debba effettuare alcuna azione specifica di scaricamento (pull). E’ attivo sia su sistemi Android che Ios.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è ricoverato in prognosi riservata. Il conducente non si è fermato, ma nella notte ha chiamato i carabinieri per costituirsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità