QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GROSSETO
Oggi 10°14° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
martedì 19 novembre 2019

Attualità giovedì 13 giugno 2019 ore 14:20

Spiagge, operazione ripascimento conclusa

Sopralluogo del presidente della Regione Rossi a Piombino, Castiglione della Pescaia e Orbetello lungo i litorali ricostruiti dopo i danni del maltempo



PIOMBINO — Hanno richiesto un investimento di 14 milioni di euro i lavori realizzati in questi mesi lungo il litorale della Toscana per il ripascimento delle spiagge erose dalle mareggiate dello scorso autunno. Oggi il governatore Enrico Rossi ha effettuato un sopralluogo in tre delle località più colpite nlla Toscana del sud, Piombino, Castiglione della Pescaia e Orbetello.

"Sei mei fa qua era un disastro, avevamo promesso che saremmo intervenuti e lo abbiamo fatto -  ha detto il presidente Enrico Rossi - I lavori sono partiti ovunque  e abbiamo dimostrato di fare seriamente le cose. Esprimo il mio apprezzamento nei confronti dei responsabili degli stabilimenti balneari che hanno ricostruito velocemente. Possiamo partire con una bella stagione balneare".

Tutti si sono rimboccati le maniche, nessuno si è tirato indietro e in sei mesi sono stati conclusi molti degli interventi finanziati e coordinati dalla Regione.

"Questo approccio – ha concluso Rossi - dimostra come nell'attività di mitigazione del rischio, in questo caso dovuto all'erosione costiera, si possa non solo produrre benefici ambientali ma anche un sostegno determinante allo sviluppo economico dei territori costieri".

LAVORI CONCLUSI

- a Massa in zona Colonie e a Brugiano, finanziamento assegnato: 176.000,00;

- a Cecina in località Le Gorette (finanziamento euro 153.658,00);

- a Marina di Bibbona (finanziamento euro 242.505,50),

- a Piombino in località Perelli, lavoro riprofilatura spiaggia per oltre 60 mila metri cubi su un tratto molto lungo del Parco della Sterpaia nel Golfo di Follonica (finanziamento 1.353.000 euro)

- a Follonica in località Senzuno (finanziamento euro 577.210,25), a Punta Ala (finanziamento euro 500.000,00),

- a Castiglione della Pescaia nella zona centrale (finanziamento euro 600.000,00),

- all'Isola d'Elba a Marina di Campo (finanziamento euro 584.814,63), a Chiessi e Pomonte (finanziamento euro 160.125,00) ed a Porto Azzurro in località La Rossa, Reale e Terranera (finanziamento complessivo euro 87.352,00).

Inoltre, a Castiglione della Pescaia nella zona di Roccamare (finanziamento euro 800.000,00) i lavori sono per buona parte già stati conclusi ed anche l'intervento di Seccheto all'Isola d'Elba (finanziamento euro 89.380,25) è alle fasi conclusive.

INTERVENTI IN CORSO (con conclusione stimata entro il mese di giugno per la maggior parte dei lavori previsti) 

- a Scarlino

- a Orbetello in zona Campo Regio 

- a Capalbio.

IN FASE DI AVVIO

Cantieri appena aperti a Massa in località Ronchi e Poveromo, a San Vincenzo nella zona a nord del Porto e della cella sud, a Orbetello in località Giannella e Feniglia ed all'Isola d'Elba a Lacona, Margidore e Lido di Capoliveri.

A questi si è aggiunto l'intervento di ripristino della duna e della pineta della Costa Est, attuato e finanziato dal Comune di Piombino.



Tag

Caso Cucchi, Gabrielli: «Chi ha offeso dovrebbe chiedere scusa»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità