Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GROSSETO10°14°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
Venerdì 16 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La rivincita della portaerei
La rivincita della portaerei

Attualità Venerdì 16 Gennaio 2026 ore 18:30

Dagli scavi affiorano le terme del Neolitico

Foto di: Ministero della cultura

Le indagini nell’area del Bagno dei Frati hanno portato alla scoperta di un'antichissima struttura e di una falda di acqua termale finora sconosciuta



SORANO — Una struttura termale risalente al periodo Neolitico è stata portata alla luce nell’area del Bagno dei Frati, nel complesso termale di Sorano.

Gli scavi si sono svolti sotto la direzione scientifica dell'archeologo Stefano Giuntoli che, durante un soggiorno nella zona, aveva individuato una grande cavità mai studiata prima, estesa per 320 metri quadrati e profonda 3,6 metri.

La società Antiche Terme Acqua di Sorano ha così finanziato una indagine, approvata dal Ministero della Cultura, dalla quale è emersa una struttura ellissoidale in travertino e tufo, con un ingresso a imbuto e gradini scolpiti nella roccia. Non solo, perché grazie agli scavi è stata scoperta anche una falda di acqua termale finora sconosciuta. Le analisi al radiocarbonio hanno datato la struttura tra il 4495 e il 4335 a.C. Una scoperta che, dunque, conferma l'utilizzo delle acque termali già in epoca preistorica.

“Il Bagno dei Frati è un sito di straordinaria importanza scientifica – ha dichiarato l’assessore regionale alla cultura Cristina Manetti – perché offre nuovi e fondamentali elementi per la conoscenza delle frequentazioni umane in età neolitica e del rapporto tra le comunità antiche e le risorse naturali, in particolare le acque termali”.

“La nostra  - ha aggiunto- è una terra che continua a sorprendere e ogni scoperta arricchisce un patrimonio culturale unico, che va tutelato e valorizzato con responsabilità e visione”.

L’assessore ha infine espresso soddisfazione per il lavoro svolto da archeologi, Soprintendenza ed enti locali, sottolineando come i risultati delle ricerche possano aprire nuove prospettive di studio e rappresentare un’opportunità di crescita culturale per il territorio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La dodicesima realtà di questo tipo raduna attività, istituzioni e comunità di Pitigliano, Sorano, Semproniano, Castell’Azzara e Roccalbegna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca