Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO12°22°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca martedì 07 giugno 2022 ore 18:20

A 93 anni sventa la truffa del falso carabiniere

Truffe agli anziani

Non ha creduto ad una sola parola: l'incidente al figlio, l'arresto e la cauzione da pagare, oltre al passaggio per andare a fare visita al congiunto



ROCCASTRADA — “Pronto... abbiamo arrestato suo figlio e deve pagare 300 euro di cauzione” ma la nonnina di 93 anni ha preso un altro telefono ed ha chiamato i carabinieri, quelli veri. Così una residente di Roccastrada ha sventato un tentativo di truffa.

La persona al telefono aveva specificato di essere un carabiniere. La signora si è ricordata di un prezioso consiglio ricevuto giorni prima dai militari della stazione del posto che durante un normale servizio in paese, si erano fermati a salutarla avvertendola della possibilità che soggetti malintenzionati, presentandosi come tutori della legge, in particolare carabinieri, l’avrebbero potuta raggirare chiedendole somme di denaro, ponendo come scusa un incidente o un guaio giudiziario ad un suo familiare. 

Facendo tesoro di quelle preziose raccomandazioni, quando ha ricevuto la chiamata non si è persa d’animo, ha trattenuto l’interlocutore al telefono e da un altro cellulare ha allertato la figlia e la stazione carabinieri di Roccastrada.

I malintenzionati al telefono si erano addirittura proposti di prelevarla personalmente per accompagnarla a Grosseto dal figlio, cercando così di essere ancora più convincenti, ma in pochi minuti si sono visti rovinare i piani. Sul posto, oltre alla figlia della donna, sono arrivati i militari che hanno interrotto definitivamente il tentativo di raggiro, avviando gli accertamenti di rito finalizzati a risalire agli autori della tentata truffa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro