Cronaca martedì 01 aprile 2025 ore 09:30
Nas in pasticceria, blatte e un topo morto

Dopo l'ispezione i carabinieri hanno sospeso l'attività. Sanzioni e sequestri anche per un bar: sporcizia fin su impianti e attrezzature
PROVINCIA DI GROSSETO — Blatte morte e persino un topo privo di vita da chissà quanto dopo esser rimasto intrappolato in un'esca apposita: questo e non solo hanno trovato i carabinieri del nucleo antisofisticazione e sanità (Nas) durante un'ispezione in una pasticceria della provincia di Grosseto.
La situazione di carenza igienica nel laboratorio dove venivano lavorati gli alimenti e nel deposito in cui erano riposte le materie prime è risultata tale da richiedere l’intervento immediato di personale Asl. L'attività è stata sospesa immediatamente, e al titolare sono state comminate sanzioni pari a 2.000 euro.
Sorte simile è toccata al gestore di un bar della stessa provincia. Lì in particolare nella cucina e nella dispensa è stato trovato sporco non rimosso da tempo: unto, grasso e scarti di precedenti lavorazioni sul pavimento, in tutti gli impianti e sulle attrezzature. Inoltre, in un congelatore a pozzetto era riposta carne di vario tipo priva delle etichette di rintracciabilità. Per questi motivi, i militari hanno proceduto al sequestro cautelare degli alimenti, ed elevato al titolare sanzioni amministrative pari a 1.500 euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI