Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO11°16°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 27 febbraio 2019 ore 17:31

Porto commissariato, Rossi chiama Toninelli

I vertici dell'Autorità portuale sono stati interdetti. Il governatore: "Bene tempi rapidi per il commissario ma è necessario concertare la nomina"



FIRENZE — Il presidente della Regione Enrico Rossi chiede al ministro delle infrastrutture Toninelli di essere convocato quanto prima in vista della nomina di un commissario per l'Autorità di sistema del Tirreno settentrionale alla luce dell'interdizione dai pubblici uffici per un anno disposta dal tribunale livornese per il presidente e il segretario generale dell'ente, nell'ambito di un'inchiesta per abuso d'ufficio (vedi qui sotto l'articolo collegato).

"Ci sono necessità urgenti di governo del porto di Livorno, pertanto è opportuno che si proceda subito alla nomina del commissario - ha spiegato il governatore - La nota inviata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è, in questo senso, positiva".

"Voglio tuttavia precisare - prosegue  Rossi - che l'articolo 7 della legge 84 prevede che il MIT possa procedere alla nomina di un commissario per un periodo massimo di sei mesi solo nei casi in cui non sia approvato il Piano operativo triennale, non siano approvati i bilanci nei termini o si evidenzi un disavanzo nel conto consuntivo. Inoltre, l'articolo 8 della stessa legge stabilisce che il presidente dell'Autorità di Sistema portuale sia nominato dal Ministero d'intesa con il presidente della Regione". 

"Poiché il periodo di commissariamento sarà presumibilmente di 12 mesi, quanti sono i mesi di interdizione dai pubblici uffici del presidente dell'Autorità portuale, ritengo opportuno chiedere al ministro di essere convocato per concertare la nomina del commissario - conclude Rossi - salvaguardando così il principio di leale collaborazione tra lo Stato e la Regione e lo spirito della stessa legge 84. Questa mia richiesta, infine, è fortemente motivata anche in virtù degli ingenti impegni finanziari che la Regione Toscana ha assunto per la realizzazione delle infrastrutture portuali della città labronica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un operatore socio sanitario è stato arrestato: dovrà rispondere di maltrattamenti verso gli ospiti della struttura che gli erano affidati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità