Cronaca Mercoledì 14 Gennaio 2026 ore 14:15
Una via in ricordo del vicebrigadiere Antonio Santarelli

Il carabiniere morì nel Maggio 2012 a seguito di un'aggressione, subita un anno prima mentre era impegnato con un collega in un servizio di controllo
PITIGLIANO — Pitigliano intitolerà una via ad Antonio Santarelli, vicebrigadiere dei carabinieri morto nel Maggio 2012 a seguito di un'aggressione, subita un anno prima mentre era impegnato con un collega in un servizio di controllo sul territorio di Sorano, dove era in corso un rave party.
Santarelli morì l'11 Maggio 2012 per le gravi ferite riportate nell'aggressione avvenuta il 25 Aprile 2011. Mentre il collega subì lesioni permanenti.
La cerimonia di intitolazione, come annunciato dal Comune è in programma per sabato 17 Gennaio, alle 11. Il ritrovo è in piazza Nenni. Saranno presenti i componenti della Giunta e i consiglieri comunali, il vescovo Bernardino Giordano e una rappresentanza dell’Arma dei carabinieri.
“L’idea di intitolare una via ad Antonio Santarelli è nata tempo fa, da una mozione consiliare approvata all’unanimità, – spiega il sindaco di Pitigliano Giovanni Gentili –a testimonianza di una volontà bipartisan. Negli anni passati non vi erano nuove strade da denominare, abbiamo quindi atteso l’occasione giusta, con la volontà di individuare un luogo adeguato e significativo per ricordare degnamente Santarelli. Questa rappresenta la prima intitolazione di una nuova strada che viene fatta a Pitigliano negli ultimi dieci anni ed è per noi una iniziativa di grande valore civile e istituzionale. Invitiamo la cittadinanza a partecipare a questo momento di ricordo e di condivisione.”
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










