Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 16 maggio 2023 ore 08:30

Emergenze in mare, soccorso sperimentale in Toscana

L’attività sperimentale ha coinvolto personale formatore e docente sommozzatore abilitato alla procedura di decompressione da diversi nuclei italiani



ORBETELLO — Si è svolta presso il Comando di Grosseto la seconda fase dei test sulla strumentazione subacquea da utilizzare nelle immersioni con decompressione in respirazione di miscela Nitrox disposta dalla Direzione Centrale per l’Emergenza, Soccorso Tecnico e Antincendio Boschivo Ufficio del Contrasto del Rischio Acquatico, Specialità Nautiche e Servizio Sommozzatori. 

L’attività sperimentale, che ha coinvolto personale formatore e docente sommozzatore abilitato alla procedura di decompressione Nitrox Ossigeno proveniente da diversi nuclei italiani, nonché personale di supporto alle operazioni e logistico dei Comandi di Grosseto e Firenze, è consistita nel pianificare numerose immersione a vari livelli al fine di comparare le tabelle di decompressione, già elaborate, con vari analizzatori dati in immersione durante le fasi decompressive con miscela Nitrox 50 anziché ad aria. 

Il servizio sanitario ha garantito la presenza di un medico per una immediata assistenza sanitaria in caso di necessità. 

Tutti i partecipanti sono stati ospitati presso le strutture della base logistica di Ansedonia del Comando di Grosseto ad oggi utilizzata sia come base logistica per il Nuclei S.S.A Toscani che, insieme ad altri Nuclei Sommozzatori provenienti dall’Adriatico e che dal Nord Italia, per attività di addestramento per le immersioni profonde, sia come presidio acquatico, evidenziandone le peculiarità e dando un positivo riscontro sull’utilizzo della struttura formativo-ricettiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Esercitazione Sub Vigili del Fuoco
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno