Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità venerdì 08 marzo 2019 ore 19:29

Geotermia, stop allo sciopero della fame

Nicola Verruzzi sindaco di Montieri

I sindaci geotermici parteciperanno al tavolo al Mise: Nicola Verruzzi conclude così lo sciopero della fame. Il Governo:"Gli incentivi con FER2"



MONTIERI — "Stasera dopo cinque giorni smetto lo sciopero della fame, ma non fermo la protesta". Queste le parole del sindaco di Montieri, Nicola Verruzzi, contattato dalla redazione di Toscanamedia QuiNews

Verruzzi aveva iniziato lo sciopero della fame con l'auspicio che il governo non cancellasse la geotermia dall'elenco delle energie rinnovabili, di fatto privandola di indispensabili incentivi.

E ieri è arrivata da Roma la notizia che il FER2, il nuovo decreto sulle rinnovabili, reintrodurrà gli incentivi sulla geotermia.

A dirlo, con un comunicato stampa, il sottosegretario allo sviluppo economico Davide Crippa (M5S) : "Come avevamo già ribadito durante l'approvazione del testo del decreto FER1, è di prossima emanazione il decreto sulle rinnovabili FER2 che introdurrà una disciplina più organica sulla geotermia, attraverso un meccanismo incentivante che garantirà un miglioramento dal punto di vista ambientale ed energetico".

"L’obiettivo - ha ricordato Crippa - è quello di andare incontro alle preoccupazioni provenienti dai Sindaci e dai Comitati di cittadini presenti su tutto il territorio nazionale, promuovendo la qualificazione tecnologica sotto il profilo dell’abbattimento delle emissioni degli impianti”. 

lI sindaco di Montieri Nicola Verruzzi fa sapere che al tavolo convocato per il 21 Marzo al Ministero dello sviluppo economico, oltre al presidente della Regione Enrico Rossi, sarà presente anche una delegazione dei sindaci del territorio geotermico.

Soddisfazione da parte del primo cittadino di Montieri: "Abbiamo raggiunto l'obiettivo - ha detto Verruzzi - restituendo dignità alle istituzioni che rappresentiamo e potendo, finalmente e dopo mesi, portare a livello governativo le preoccupazioni, le istanze, le esperienze e le proposte dei nostri territori. Credo che sia un risultato rilevante. Penso, comunque, che sia di vitale importanza continuare a tenere la guardia ben alta e che le forme di mobilitazione in programma nei territori nei prossimi giorni debbano poter proseguire ed essere portate avanti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un operatore socio sanitario è stato arrestato: dovrà rispondere di maltrattamenti verso gli ospiti della struttura che gli erano affidati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità