Attualità sabato 03 maggio 2025 ore 12:00
"Avvistato un pitone", era una falsa segnalazione

Il Comune si era rivolto ai cittadini invitando a segnalare ulteriori avvistamenti, poi l'allarme è rientrato: "Abbiamo agito con senso di responsabilità"
MONTEROTONDO MARITTIMO — Una segnalazione poi rivelatasi falsa ha generato oggi pomeriggio l'allarme sul presunto avvistamento di un pitone albino, serpente non velenoso originario del sud est asiatico.
La segnalazione era giunta al Comune che quindi, tramite Facebook ha lanciato un avviso rivolto alla popolazione invitando chiunque vedesse il rettile a contattare i carabinieri forestali.
Poi nel giro di qualche ora i nodi sono venuti al pettine.
"Nella giornata di oggi - si legge sulla pagina Facebook del Comune - un cittadino residente a Monterotondo Marittimo ha contattato i Carabinieri per segnalare l’avvistamento di un presunto pitone albino nel territorio comunale. A seguito della segnalazione, i Carabinieri si sono prontamente attivati e hanno richiesto la collaborazione dell’Amministrazione Comunale per supportare le ricerche dell’animale, trattandosi di una specie esotica potenzialmente pericolosa, sebbene non velenosa. Il Comune ha agito con senso di responsabilità, diffondendo un messaggio di allerta con l’unico obiettivo di tutelare l’incolumità pubblica e agevolare eventuali accertamenti sul territorio. Successivamente, lo stesso cittadino autore della segnalazione ha ammesso di non aver mai visto l’animale. Pertanto, l’intero episodio si è rivelato completamente infondato".
"L’Amministrazione Comunale - si legge ancora sulla pagina Facebook del Comune- condanna con assoluta fermezza questo comportamento, che ha generato ingiustificato allarme nella popolazione e ha comportato un inutile impiego di risorse pubbliche, coinvolgendo forze dell’ordine e uffici comunali".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI