Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca domenica 05 novembre 2023 ore 09:30

Maltempo, tracimano torrenti nella notte, forti raffiche di vento

I soccorsi di questa notte

Toscana flagellata. Ancora piogge abbondanti sulle zone alluvionate. Fiumi sotto pressione. Altri distacchi, in 16mila senza corrente



TOSCANA — E' stata un'altra notte critica per la Toscana ferita dal maltempo, 7 le vittime e c'è ancora un disperso. Cinquemila le persone isolate e circa 300, a ieri sera, quelle sfollate. Evacuazioni preventive, inoltre, di alcuni abitati per la nuova allerta arancione che dura fino alle 15.

Poco dopo le 3,30 a causa delle forti piogge cadute sulle zone già alluvionate si è verificata una nuova rottura sulla Stella a Casini di Quarrata, in provincia di Pistoia. Sul posto in azione personale e mezzi del sistema regionale. Ne ha dato comunicazione il presidente della Regione Eugenio Giani. Il sindaco Gabriele Romiti, per la situazione critica dello Stella a Ponte Torto, ha rivolto sui social un appello ai cittadini a salire ai piani alti.

A Montale sempre nel Pistoiese, è stata disposta la chiusura di alcune strade perché intorno alle 2 il torrente Agna - responsabile delle inondazioni di giovedì - stava tracimando, lo ha comunicato il sindaco Ferdinando Betti con un video su facebook. Montale insieme a Montemurlo e Prato era tra i comuni dove da ieri sera erano scattate le evacuazioni preventive.

Ha infatti continuato a piovere in modo intenso anche nelle zone alluvionate facendo alzare i livelli dei bacini con terreni già saturi. L’Ombrone a Ponte alle Vanne, intorno all'1,30 aveva superato il secondo livello di guardia a 4,60 metri, la Brana ad Agliana aveva quasi raggiunto il secondo livello a 3 metri.

Proprio le abbondanti precipitazioni della notte che hanno comportato anche nelle zone già alluvionate ulteriori accumuli importanti hanno causato nuovi distacchi di corrente elettrica. Sempre al lavoro i tecnici Enel, circa 16mila le utenze disalimentate.

A Firenze, come spiegato dal sindaco Nardella, a causa delle forti piogge cadute nella notte la linea T1.3 della tramvia è interrotta per allagamento in zona Fortezza da Basso. Problemi ancora anche a Cerreto Guidi.

Forte anche il vento che ha interessato diverse zone. Raffiche a 130km/h sull’Appennino, 102km/h all’Argentario, 95km/h al Giglio, 80km/h San Vincenzo, 73km/h a Marina di Pisa, 60km/h a Viareggio. Si sono verificate mareggiate con onde alte 3 metri.

Le raffiche hanno determinato la caduta di alberi sulle sedi stradali creando disagi ad alcuni automobilisti bloccati in provincia di Lucca. La Sarzanese Valdera in località Compito è stata chiusa e presidiata dai carabinieri.

A Viareggio, dove ha retto per ora la duna di due metri creata ieri per difendere gli stabilimenti balneari dagli allegamenti delle mareggiate ci sono stati rami pericolanti, mentre l'emergenza principale è per il Canale Burlamacca tracimato. A Pietrasanta, frana in località Strettoia, in via Albereta. A Seravezza il forte vento ha causato la caduta di alberi e tegole e ingrossato i fiumi. I Alta Versilia, a Stazzema, alberi caduti e case senza energia.

In Valdinievole a Pescia una strada di montagna chiusa e un torrente, il San Domenico, che ha rotto gli argini a valle.

Inoltre lungo la strada statale 655 “Massese” è stato chiuso, in entrambe le direzioni, un tratto in corrispondenza del km 84,500, a Licciana Nardi sul territorio di Massa Carrara. La chiusura si è resa necessaria a causa di un movimento franoso, riattivato dalle intense precipitazioni, tra le località Ponte di Legno e Tavernelle. Sul posto Anas. In merito alla viabilità chiuse ancora la strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero” a Borgo a Mozzano nel Lucchese e la strada statale 62 “della Cisa” nel comune di Pontremoli.

La Fipili è chiusa nel tratto dell’interporto - Lavoria per la rottura del vicino torrente Tora ed esondazioni torrenti più piccoli.

Ulteriori rinforzi in azione per Campi Bisenzio, Montemurlo, Montale, Quarrata e negli altri Comuni colpiti con idrovore, mezzi e associazioni di volontariato del sistema regionale e nazionale. La linea ferroviaria Prato-Pistoia è stata interrotta alle 5 per l'allagamento dei binari e ripristinata alle 11. Segnalato anche uno smottamento nei pressi dello svincolo autostradale di Prato.

Poi poco prima delle 5, ancora Giani ha fatto un nuovo punto della situazione: la linea temporalesca tra Lucca e Pistoia si è esaurita nel suo spostamento verso levante. Nelle prossime ore piogge residue sulle province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Pistoia, Firenze, Livorno, Arezzo. Ombrone pistoiese al secondo livello di guardia stazionario. Arno e Serchio in aumento ma senza nessuna criticità. Ancora forte vento con raffiche registrate fino a 90km/h in pianura. Per il mare nelle prossime ore è possibile un'ulteriore intensificazione delle onde con altezza localmente compresa tra 4 e 5 metri.

Alle 9,30 Bisenzio al primo livello di guardia in diminuzione, Ombrone Pistoiese al primo livello di guardia in diminuzione e Serchio piena in corso a Lucca alla soglia del secondo livello di guardia senza criticità. Arno piena in corso a Firenze che dovrebbe superare il primo livello di guardia ma senza criticità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è ricoverato in prognosi riservata. Il conducente non si è fermato, ma nella notte ha chiamato i carabinieri per costituirsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità