Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°22°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità martedì 05 settembre 2023 ore 15:05

La Toscana sostiene i giovani artisti, ecco il bando

Nell'edizione 2023 inserito un nuovo criterio di valutazione, al centro la sostenibilità ambientale e sociale. Domande entro il 22 Settembre



TOSCANA — La Toscana ancora dalla parte della bellezza e della creatività. Torna infatti “Toscanaincontemporanea”, il bando regionale a sostegno dell’arte contemporanea e della valorizzazione di artisti italiani e stranieri, attivi in Toscana, prevalentemente under 35.

Tra le novità del 2023 c'è l’inserimento di un nuovo criterio di valutazione: costituirà elemento premiale la realizzazione di attività che riguardano l'identità dei luoghi e delle comunità in termini di sostenibilità ambientale e sociale, privilegiando il rapporto “arte-ambiente” e il welfare culturale applicato al tema della rigenerazione urbana a base culturale e del sostegno alle diverse forme di fragilità.

“L'intento della Regione – spiega il presidente Eugenio Giani – è quello di finanziare e valorizzare, attraverso il Bando Toscanaincontemporanea2023, quei progetti che promuovono la produzione, la conoscenza e la diffusione della creatività nel campo delle arti visive contemporanee sul nostro territorio. Incentivando, al tempo stesso, l'interazione con le comunità locali, con uno sguardo rivolto in particolare alle nuove generazioni e ai nuovi pubblici. L'obiettivo di fondo – prosegue Giani – è quello di sostenere attività e proposte che abbiano un impatto innovativo e un alto livello di qualità, ma soprattutto che abbiano la capacità di attivare una consapevolezza sociale e civile”.

Il bando 2023 lancerà il nuovo logo (attualmente in fase di approvazione) di “Toscanaincontemporanea” che accompagnerà la comunicazione e la diffusione di tutti i progetti e delle attività che beneficeranno dei contributi.

Il bando – promosso nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani – prevede due linee di intervento. Per la Linea 1 potrà essere richiesto un finanziamento massimo di 25.000 euro. Per la seconda, è previsto un contributo fino a 10.000 euro.

Per presentare in via telematica la domanda di partecipazione alla selezione c’è tempo fino alle 12 del prossimo 22 Settembre.


www.regione.toscana.it/arte-contemporanea e www.giovanisi.it
Email toscanaincontemporanea@regione.toscana.it e info@giovanisi.it
Numero verde ufficio Giovanisì: 800.098.719


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno