Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 03 febbraio 2021 ore 16:02

Il babbo muore per Covid, i figli donano un tablet

Il dono è stato consegnato al reparto malattie infettive dell'ospedale Misericordia per consentire ai pazienti di parlare a distanza con i familiari



GROSSETO — Francesco e Roberta sono i figli di Roberto Nepi, deceduto all'ospedale Misericordia dopo che il Covid aveva aggravato il suo stato di salute, già compromesso da altre patologie pregresse.

Dopo aver vissuto sulla propria pelle il dolore prima per la malattia e poi per la perdita del padre che Francesco e Roberta hanno deciso di donare un tablet al reparto Covid di malattie infettive, diretto dalla dottoressa Cesira Nencioni. Qui per molti giorni Roberto Nepi è stato curato e assistito dal personale sanitario, impegnato dall'inizio della pandemia  nella lotta al virus e nel cercare di trasmettere umanità e calore ai ricoverati con gesti di affetto e occhi sorridenti, nonostante tutto. 

“Questa donazione ha un doppio valore - ha spiegato la dottoressa Nencioni - Il dispositivo servirà ai pazienti ricoverati da noi per collegarsi con i familiari e smorzare quel senso di abbandono che spesso li pervade, ma rappresenta anche un riconoscimento per il lavoro che ogni giorno, da ormai un anno, svolgiamo con abnegazione e senza soluzione di continuità. Ogni paziente che ci lascia, lascia anche in noi un grande vuoto. Per questo un gesto del genere ci rincuora e ci infonde la forza per continuare a percorrere il tunnel di cui iniziamo a vedere finalmente la fine. Ringrazio Francesco e Roberta a nome di tutto il reparto e della direzione di presidio per aver pensato a noi ricordando il padre”. 

“Quando nostro padre era ricoverato, il tablet in dotazione al reparto è stato l'unico contatto con lui, uno strumento prezioso che ci consentiva di vederlo e parlargli, visto che con il cellulare aveva difficoltà, e di interagire anche con gli infermieri sempre disponibili, nonostante la mole di lavoro - hanno dichiarato i figli di Nepi - Abbiamo quindi pensato di poter dare questa possibilità a qualcun altro nella stessa triste situazione che abbiamo purtroppo vissuto e con il contributo dei colleghi di lavoro, abbiamo acquistato il tablet. La nostra speranza è che possa servire per altre attività prima possibile quando quindi il Covid sarà finalmente sconfitto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un operatore socio sanitario è stato arrestato: dovrà rispondere di maltrattamenti verso gli ospiti della struttura che gli erano affidati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità