Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO14°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 30 ottobre 2021 ore 18:20

In Toscana è nato un gatto con sei zampe

Il gatto con 6 zampe nato in Toscana - VIDEO

Il piccolo felino, bianco e nero, aveva anche due intestini. Delicatissima operazione dell'équipe medica del veterinario Marioni



GROSSETO — Un gattino nato con 6 zampe, due ani, due vesciche, due pancreas, due fegati e due colon è stato operato a Grosseto dal veterinario Claudio Marioni e dalla sua équipe medica composta dai dottori Fabrizio Corridori, Luca Romano, Valentina Leoni, Alice Lazzeri, Luca Rossi, Giulia Fognani e Giulia Terramoccia.

Una storia che è incredibile nell'ordine di un caso su milioni e, sicuramente, diventerà oggetto di studio per come è stata affrontata e risolta. 

Il gatto, dopo un mese e mezzo di studi e analisi nella Clinica veterinaria Grosseto nord, è stato operato tre giorni fa e l'intervento è riuscito. Come ha spiegato a Toscanamedia il dottor Corridori il felino sta bene, mangia, gioca e avrà una vita assolutamente normale.

Il micio, ribattezzato Tricche dall'anziana proprietaria, ha circa 5 mesi ed è di color bianco e nero. Nell'operazione sono state asportate le zampe e gli organi doppi, che erano posizionati a metà tra le zampe posteriori e quelle anteriori, sotto la pancia. La quinta e la sesta zampa non avevano nervi ed erano inanimate.

La parte difficile dell'intervento è stato individuare gli organi e capire quali fossero quelli funzionanti e quelli doppi. L'animale è stato anestetizzato e studiato con l'utilizzo del bario per individuare i percorsi dell'intestino.

Il gattino è stato trovato un mese e mezzo fa nelle campagne di Scansano, a circa 30 chilometri da Grosseto da un'anziana signora, dopo che era stato abbandonato dalla mamma. 

L'équipe guidata dal dottor Marioni si è interessata al caso dal punto di vista scientifico e gli studi preparatori all'operazione sono durati 5-6 settimane. Il gattino, ha spiegato Corridori, oltre ad avere una storia speciale e ad essere sopravvissuto grazie a molte coincidenze fortunate è anche molto simpatico e giocherellone. Tre giorni dopo la delicatissima operazione è già in forma.

Qui sotto le foto inviate dalla clinica veterinaria Grosseto nord, si vede il micio prima e dopo l'operazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno