Attualità giovedì 14 febbraio 2019 ore 14:40
Pastori in rivolta, continua la protesta del latte

Nuova protesta dei pastori a Grosseto promossa dal comitato "pastori d'Italia". Una delegazione è stata ricevuta dal prefetto Cinzia Tarrocco
GROSSETO — Pastori e allevatori ancora in piazza per riportare il prezzo del latte ad un euro più iva e l'agnello a 5 euro più iva.. La nuova protesta oggi a Grosseto, promossa dal comitato ''Pastori d'Italia''. Un centinaio di persone, provenienti dalla provincia di Grosseto ma anche dal Pisano, Senese, Aretino e Viterbese, hanno prima manifestato nelle vie del centro storico per poi ritrovarsi in piazza Rosselli, sotto il palazzo della prefettura, dove hanno gettato il latte in strada.
Una delegazione è stata ricevuta dal prefetto Cinzia Torraco che ha ricevuto un documento redatto dai pastori con dieci richieste. Presente alla protesta anche il sindaco di Grosseto Francesco Vivarelli Colonna. "La politica, a tutti i livelli, deve avere la forza di agire in maniera congiunta e programmatica".
"Credo che sia necessario - ha detto il sindaco - che il Governo riunisca intorno ad un tavolo di crisi la Grande distribuzione, gli operatori della trasformazione ed i produttori della materia prima. Quella sarà la sede titolata per ridare dignità ad un settore strategico, nel quale il prezzo del latte è rimasto fermo agli anni Novanta".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI