Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 17 agosto 2019 ore 17:10

Max Gazzè tra le mega forchette contro la plastica

Foto Facebook Festambiente Legambiente

Il cantante che si è esibito in Toscana ha lanciato l'appello per mettere al bando i prodotti usa e getta che invadono soprattutto le spiagge



GROSSETO — Enormi posate, bottiglie fuori misura e una mega cannuccia per spiegare che la plastica usa e getta ha ormai saturato l'ambiente e che è l'ora di farla finita. L'appello contro la plastica monouso stavolta lo ha lanciato il cantautore romano Max Gazzè dal palco di Festambiente a Rispescia, facendosi promotore della campagna di Legambiente #Usaegettanograzie. 

Una vera emergenza che la Toscana da tempo ha deciso di contrastare anche attraverso iniziative regionali e che, secondo l'ultima indagine Beach Litter 2019, mostra che su 93 litorali italiani monitorati si trovano 10 rifiuti ogni passo. Nell'81 per cento dei casi si tratta di plastica, monouso in particolare, cioè bottiglie, bicchieri, cannucce e buste. 

Il presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani, in una nota, ha spiegato che "deve essere recepita la più presto la direttiva europea" e che occorre "alzare l'asticella con obiettivi e target di riduzione ancora più ambiziosi, approvando tra l'altro anche la norma sul 'fishing for litter' per permettere ai pescatori di tutta Italia di fare gli spazzini del mare". Aspetto, quest'ultimo, su cui da tempo la Toscana lavora. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno