Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO12°23°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Cronaca martedì 27 giugno 2023 ore 19:05

Fiamme sul bus carico di passeggeri

Venti passeggeri a bordo, tra i quali sette minorenni. Tutti incolumi compreso l'autista che ha messo mano all'estintore. Sul posto i vigili del fuoco



GROSSETO — Paura nel pomeriggio a Grosseto per un principio di incendio a bordo di un autobus sul quale erano presenti alcuni passeggeri. 

Sul bus erano presenti circa 20 passeggeri, di cui 6-7 minorenni di una colonia a Marina di Grosseto, da dove proveniva la corsa del bus. Nessuno dei presenti è rimasto ferito "grazie alla prontezza dell’autista" come ha reso noto Autolinee Toscane.

L'incendio si è sviluppato all'altezza di Viale Sonnino intorno alle 15 e 30.

All’arrivo sul posto dei vigili del fuoco con le autobotti, autista e passeggeri erano in sicurezza lontani dal mezzo, ormai avvolto dalle fiamme. Nell’incendio sono state coinvolte anche due autovetture in sosta nelle vicinanze. 

Sul posto è intervenuta anche la polizia municipale di Grosseto.

Autolinee Toscane ha reso noto che il bus urbano coinvolto nell'incendio era in servizio sulla linea g12.

Secondo la ricostruzione fornita dal gestore unico del Tpl toscano "Il conducente appena si è reso conto di alcuni indicatori della temperatura sul cruscotto di guida che stavano aumentando eccessivamente, ha seguito correttamente le procedure e, accostato il mezzo in sicurezza lungo uno slargo presente in viale Sonnino, ha subito fatto scendere i passeggeri mettendoli in sicurezza lontano dal mezzo e iniziato l’intervento con l’estintore di bordo sulla parte posteriore del bus, da dove si è innescato prima il fumo e poi l’incendio".

Autolinee ha aggiunto delle note in merito alla vettura "Il mezzo incendiato è marca Scania, immatricolato a Dicembre 2015, con poco più di 300 mila chilometri percorsi ad oggi, revisionato lo scorso mese di maggio. Il guasto si è originato a partire dalla idro-ventola che si trova nella parte posteriore del veicolo: da lì si è probabilmente innescato un corto circuito delle componenti elettriche che hanno originato le fiamme. Purtroppo, i mezzi di ultima generazione, avendo numerose componenti elettriche, possono essere oggetto di questo tipo di episodi. Ricordiamo che i principi di incendio sui bus del Tpl, in Italia, sono purtroppo frequenti, con una percentuale di casi annui dello 0,7% sul totale dei mezzi (dati Asstra 2019)".

Autolinee Toscane, oltre al proprio conducente per la prontezza di intervento e gestione del momento, ha ringraziato "la Polizia municipale di Grosseto, i carabinieri e i vigili del fuoco prontamente intervenuti per mettere in sicurezza l’area e che hanno spento le fiamme".

Il mezzo sarà oggetto di verifiche interne nell’officina di Grosseto per le indagini tecniche volte ad accertare l’esatta causa delle fiamme.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno