Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 06 maggio 2017 ore 18:06

Esplosione e terremoto ma è una maxi esercitazione

Foto facebook "Amici della Provincia di Grosseto - servizi d'area vasta e casa dei Comuni"

Oltre 2.600 persone coinvolte tra studenti e personale delle scuole nella simulazione di un sisma con scoppio e fuga di sostanze chimiche



GROSSETO — Un evento di grosse proporzioni, organizzato dalle scuole della Cittadella dello Studente a Grosseto per esercitazione. Perché coordinare contemporaneamente 2.600 tra studenti e personale delle scuole non è certo cosa semplice. Soprattutto se ci si cala nei panni di chi deve avere a che fare con, nell'ordine, un terremoto e la conseguente esplosione di un laboratorio con sostanze chimiche. 

L'evento è stato organizzato dalle scuole della Cittadella, cioè l'Isis "Leopoldo II di Lorena", l'istituto comprensivo "Manzi", il Polo "Bianciardi", il Polo liceale "Aldi", il liceo statale "Rosmini" e il Polo tecnologico "Manetti" e dal personale del 118 di Grosseto, in collaborazione con la Centrale operativa 118 Siena-Grosseto, la Prefettura e le forze dell'ordine, la Protezione civile provinciale, le associazioni di volontariato, il Soccorso alpino regionale, con il supporto della Provincia e del Comune di Grosseto. 

Alcuni studenti si sono prestati anche a fare da figuranti per le operazioni di evacuazione e soccorso. 

Durante l'esercitazione, l'area è stata chiusa e gli accessi presidiati dalla polizia municipale. Poi è stata divisa in tre blocchi: nei primi due sono stati simulati i soccorsi e l'evacuazione a seguito di crolli; nel terzo invece, è stata simulata un'operazione di soccorso per esplosione di laboratori contenenti sostanze chimiche. Durate l'esercitazione sono stati utilizzati mezzi di soccorso, mezzi di trasposti comune, fuoristrada, un mezzo logistico con apparecchiature radio, il carrello tenda e un camper.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno