Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:GROSSETO18°30°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Spettacoli venerdì 09 maggio 2025 ore 08:00

La corsa di Ambra, dalle Paralimpiadi a un film biografico

Ambra Sabatini
Ambra Sabatini

La vita dell'atleta toscana Ambra Sabatini è divenuta un doc diretto da Mattia Ramberti, dal titolo "A un metro dal traguardo", già nelle sale



GROSSETO — Non è cadere, ma rialzarsi: lo sa bene l'atleta paralimpica toscana Ambra Sabatini, la cui vita è adesso condensata in un film documentario da ieri nelle sale cinematografiche dal titolo "Ambra Sabatini - A un metro dal traguardo". L'opera, diretta da Mattia Ramberti, è coprodotta da Giffoni Innovation Hub e BlackBox Srl, realizzata in collaborazione con Autostrade per l'Italia e il supporto di Accenture Song.

In 60 minuti, il film ripercorre la storia della giovane, dall'infanzia a Porto Ercole nel Grossetano, fino alla finale delle Paralimpiadi di Parigi 2024 in cui è caduta appunto a una falcata dal traguardo. E' stato girato nell'arco dell'anno che ha preceduto la gara.

Il focus è su di lei, sulla sua capacità di rinnovarsi al passo con gli ostacoli della vita anche dopo l'incidente stradale che quella vita gliel'ha cambiata togliendole una gamba. Flessioni anche in ospedale, recupero, Paralimpiadi con oro e record nel 2021 a Tokyo nei 100 metri. Il dramma, la rinascita. Perché non è cadere che fa la storia, ma rialzarsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver conquistato il titolo italiano tre mesi fa, il grossetano Roberto Tognetti ha gareggiato nella categoria Master chiudendo al sesto posto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Cronaca