Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:GROSSETO23°32°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 03 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'urgano Flossie porta venti a 175 km/h in Messico: acqua e fango invadono le strade
L'urgano Flossie porta venti a 175 km/h in Messico: acqua e fango invadono le strade

Attualità mercoledì 02 luglio 2025 ore 18:10

Caso di tubercolosi in un asilo nido

L'Asl sud est avvia lo screening. Per i contatti test di Mantoux e Rx del torace a scopo precauzionale: "Non ci sono rischi rilevanti di contagio"



GROSSETO — Il Dipartimento di prevenzione dell’Asl Toscana Sud Est ha ricevuto segnalazione di un caso di tubercolosi polmonare verificatosi in un nido nel Comune di Grosseto.

"Dall’inchiesta epidemiologica in corso - si legge in una nota dell'Asl sud est- non emerge un rischio rilevante di trasmissione nell’ambito scolastico". In un'ottiva di massima precauzione, il dipartimento di prevenzione, in coerenza con la normativa vigente, effettuerà una sorveglianza sui minori e sugli operatori individuati come contatto del caso, eseguendo test di Mantoux su tutti i contatti ed Rx del torace nei minori con meno di 5 anni. 

Il test Mantoux consiste nell’inoculare un derivato proteico purificato (Tubercolina) nell’avambraccio e permette di identificare soggetti che sono venuti a contatto con il bacillo tubercolare. L'eventuale esito positivo non è significativo di malattia in atto, ma permette di programmare successivi approfondimenti diagnostici ed, eventuale trattamento farmacologico.

"Tutti i soggetti individuati come contatti stretti - conclude l'Asl- saranno contattati dal personale del nostro dipartimento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile regionale ha diramato un'allerta gialla che interesserà le zone interne della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità