Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 06 ottobre 2022 ore 18:35

Uffici di prossimità, la giustizia vicina ai cittadini

Il convegno all'internet festival sugli uffici di prossimità
Il convegno all'internet festival sugli uffici di prossimità

I 9 già aperti hanno gestito quasi 10mila pratiche in 4 anni in collegamento con la cancelleria telematica . Altri 19 sono in via di attivazione



PISA — Ottimi risultati in Toscana per gli uffici di prossimità, sportelli aperti nei Comuni a cui i cittadini si possono rivolgere avereservizio completo di orientamento e consulenza gratuita per le pratiche della Volontaria giurisdizione in ambito sociale. 

Se ne è parlato stamani all'Internet Festival di Pisa, e i numeri parlano da soli: partiti nel 2018 grazie ad un progetto pilota della Regione Toscana, tra le prime in Italia a dotarsene, i 9 già aperti in 4 anni hanno gestito quasi 10mila pratiche. E ora altri 19 si preparano ad aprire. La Regione Toscana, per questa sua capacità progettuale e realizzativa, ha ottenuto dal Ministero della giustizia un finanziamento di 2,35 milioni di euro.

Quelli già operativi si trovano a Firenze nella sede del Quartiere 3, a Pontedera, a Pontremoli, Montepulciano, Montevarchi, nell’Unione dei Comuni del circondario empolese, e nelle Unioni dei Comuni montani del Casentino e in quella della Valtiberina e poi a Capannori. Sono stati oltre 2.700 gli utenti che si sono recati presso gli uffici, che hanno contattato telefonicamente in oltre 5.600 occasioni, mentre il totale di atti depositati presso gli uffici supera i 1.500.

Per la maggior parte si è trattato di atti legati alla cosiddetta Volontaria giurisdizione in ambito sociale e che riguardano gli amministratori di sostegno, quelle figure che si occupano di amministrare gli interessi delle persone più fragili, economicamente, psicologicamente e socialmente, come le questioni legate alle eredità, ai libretti di risparmio, alle polizze assicurative, ai titoli di credito, alla vendita e all’acquisto di immobili e così via.

Tra i 19 Uffici di prossimità che apriranno nei prossimi mesi figurano quelli di Altopascio, Castiglion Fibocchi, Casciana Terme Lari, Colle Val d'Elsa, San Gimignano, Gallicano, Montalcino, Orbetello, Piancastagnaio, Poggibonsi, Roccastrada, Rosignano Marittimo, San Giuliano Terme, Sassetta, Unione dei Comuni Colline del Fiora, Unione dei Comuni montani Amiata Grossetana, Unione dei Comuni Montani dell'Appennino Pistoiese, Unione dei Comuni Val di Bisenzio e Vicchio.

La giustizia vicina ai più fragili

Con gli uffici di prossimità la giustizia si avvicina soprattutto ai più fragili. Lo ha spiegato nel corso del convegno all'Internet Festival di Pisa l'assessore regionale a legalità, semplificazione e rapporti con gli Enti locali Stefano Ciuoffo: "Gli uffici di prossimità - ha detto - vogliono essere il settore della giurisdizione più vicino alle esigenze delle persone fragili, la risposta del welfare state ai i cittadini in difficoltà". 

"In meno di 4 anni ne abbiamo dunque attivati 9, e ben 19 sono quelli in fase di approntamento o di apertura. Il loro gradimento è testimoniato dalle circa 10mila pratiche che hanno fin qui svolto. E’ un lavoro importante e una scelta giusta quella compiuta da tante amministrazioni comunali ad offrire questo servizio, così come sono grato al Ministero della giustizia e i Tribunali della Toscana per la fattiva collaborazione dimostrata”.

“Gli Uffici di prossimità – aggiunge Ciuoffo - utilizzano il ‘Punto di accesso-cancelleria telematica’ della Regione Toscana che è unanimemente considerato il più evoluto nel panorama nazionale perché è l’unico che consente l’accesso a tutti i cittadini e che, tramite la posta elettronica, li avvisa delle scadenze che di tutte le modifiche intervenute ai fascicoli personali". 

Nel resto d'Italia si guarda alla Toscana come esempio, e intanto la Regione procede con l'obiettivo di "consolidare la ‘Toscana diffusa’ dei servizi ai cittadini" e "di migliorare la vicinanza nei territori e quella ai cittadini che hanno perso rappresentanza".

Un futuro di crescita e sviluppo

Il futuro è sotto il sogno delle azioni pilota per la modellizzazione del Progetto che la Regione Toscana sta portando avanti insieme a Liguria e Piemonte

E' è già stato realizzato il "modello di comunicazione" degli Uffici di prossimità e, affinando gli strumenti informatici fondamentali per l’operatività del sistema, sta fornendo il supporto al processo di informatizzazione degli Uffici con il potenziamento dell’esperienza già avviata sul territorio con il proprio Punto di accesso al processo civile telematico e il redattore atti per il processo civile telematico.

Questi sono già stati resi disponibili a tutti gli Uffici aperti sul territorio toscano e consentono di effettuare i depositi telematici in qualsiasi ufficio giudiziario italiano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno