Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO14°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 21 novembre 2022 ore 19:00

In Toscana arrivano vento e freddo

persone imbacuccate

E' attesa la burrasca, con allerta mareggiate sulla costa mentre sui crinali è attesa la neve. Tutte le temperature città per città



FIRENZE — Prove tecniche d'inverno per il meteo che per le prossime ore prepara un mutamento di scenario sulla Toscana, con venti di burrasca destinati a portare pioggia e temporali, calo delle temperature, neve dai mille metri in su e allerta vento e mareggiate sulla costa con codice giallo valido fino alle 20 di domani 22 Novembre sulla costa centromeridionale e sulle isole dell'Arcipelago, Elba in testa.

Già nel pomeriggio di oggi 21 Novembre, illustrano dal consorzio Lamma, si faranno aventi le nubi con possibili locali piogge sulle zone settentrionali. Precipitazioni in intensificazione in serata e in estensione in nottata a tutta la regione.

Ebbene sì perché è proprio nel corso della notte che avverrà il cambiamento sostanziale: domani 22 Novembre il risveglio sarà all'insegna di cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse nella notte e in mattinata, anche a carattere di rovescio o temporale sulla costa. Sono previste nevicate in Appennino oltre 1.000-1.200 metri di quota.

Una graduale attenuazione delle piogge si verificherà nel corso della mattina sul litorale, ma ci saranno ancora fenomeni sparsi nell'interno per gran parte del pomeriggio. 

E poi vento, tanto vento, vento forte di Maestrale con raffiche di burrasca sulla costa centro-meridionale e sull'Arcipelago e venti deboli-moderati nell'interno con forti raffiche su Appennino e Amiata, recita il bollettino elaborato dai previsori Lamma.

Raffiche e mare mosso - con moto ondoso in aumento mel corso della giornata di oggi lunedì 21 a nord di Capraia e lungo la costa settentrionale e mare molto mosso domani sotto costa, agitato al largo e nell'Arcipelago - come detto hanno spinto la sala di protezione civile regionale a emettere allerta per rischio vento e mareggiate con codice giallo.

Le temperature città per città

Va da sé: le temperature massime subiranno un calo pur rimanendo nell'intorno dei 10 gradi. Proprio di 10 gradi è la temperatura più alta prevista per la giornata di domani ad Arezzo, che sale a 11 gradi invece a Pistoia, Prato e Siena. Continuando nella panoramica, sono previsti 12 gradi di massima a Lucca, Firenze e Pisa, mentre a Massa e Grosseto si raggiungeranno i 13 gradi. La città più tiepida sarà Livorno con 14 gradi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno