Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 10 ottobre 2023 ore 15:00

Pnrr, verso i lavori per 77 case e 24 ospedali di comunità

ponteggio

Toscana al passo sugli obiettivi di stipula dei contratti procede alla realizzazione delle strutture entro Marzo 2026. Partita da 215 milioni di euro



FIRENZE — C'è una partita da circa 215 milioni di euro d giocare e vincere in Toscana, ed è quella relativa alle opere nel settore sanità legate al Pnrr, da realizzare entro Marzo 2026. Ebbene: a una valutazione di tappa intermedia, quella del 30 Settembre 2023, la Regione Toscana ha rispettato per intero gli obiettivi sulla stipula dei contratti.

Le opere sono 77 case ed 24 ospedali di comunità, strutture strategiche per la presa in carico dei pazienti sul territorio se non addirittura a domicilio a partire da cronici, fragili ed anziani, per ridurre accessi impropri ai pronto soccorso e ridisegnare la sanità territoriale. 

Delle 77 case di comunità da realizzare in Toscana, 31 interessano l’Asl Toscana Centro, 27 l’Asl Toscana Nord Ovest e 19 l’Asl Toscana Sud Est. Dieci dei 24 ospedali di comunità invece saranno realizzati nell’Asl Toscana Centro, 8 nella Nord Ovest e 6 nella Sud Est. In tutta Italia sono 1.350 le case di comunità inserite nel Pnrr e 400 gli ospedali di comunità. Per la Toscana significa un investimento rispettivamente di quasi 147 e 68 milioni di euro.

Ma la Toscana è in linea anche con la tabella di marcia prefissata per la messa a norma antisismica dei nosocomi, attraverso i fondi del piano nazionale per gli investimenti complementari: 29 interventi (altri 7 sarannno finanziati con il Pnrr), comprese le aziende universitario-ospedaliere. Anche in questo caso sono già stati firmati tutti i contratti.

“Siamo pronti per l’avvio dei lavori già dai prossimi mesi", ha sottolineato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. “Questi interventi sono essenziali per far crescere ulteriormente la sanità pubblica e garantire un modello equo ed universalistico capace di rispondere ai bisogni di tutti", ha aggiunto l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è ricoverato in prognosi riservata. Il conducente non si è fermato, ma nella notte ha chiamato i carabinieri per costituirsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità