Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO14°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 07 febbraio 2020 ore 17:44

Il pecorino toscano dop risponde alla Brexit

Il consorzio per la tutela del pregiato prodotto toscano ha registrato il marchio nel Regno Unito per mantenere il riconoscimento della denominazione



FIRENZE — L'Intellectual property office di Londra ha accettato la richiesta di registrazione del marchio avanzata dal Consorzio del pecorino toscano dop nel Regno Unito. Lo spiega una nota del Consorzio stesso in cui si spiega che la decisione è stata presa per garantire il riconoscimento della denominazione indipendentemente dagli accordi bilaterali tra Regno Unito e Unione Europea dopo il divorzio che si è ufficialmente consumato lo scorso 31 gennaio. 

“La Gran Bretagna – ha detto Andrea Righini, direttore del Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP – è un mercato molto importante per il nostro formaggio, il quarto Paese per export, pari al 8,76 per cento del totale, con un giro di affari di circa 400 mila euro. Proprio nei giorni in cui si consumava l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea con la Brexit abbiamo avuto la registrazione definitiva del marchio da Londra". 

Si tratta, ha detto il direttore del Consorzio, di una "garanzia per i consumatori e anche per i produttori, visto che, attraverso questo passaggio, anche in UK il Pecorino Toscano DOP continuerà ad essere tutelato, potrà continuare a rafforzare la sua attività di mercato e avrà un’arma nuova per combattere i fenomeni di contraffazione che tanti danni provocano alle nostre produzioni di eccellenza”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno