Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca domenica 25 settembre 2022 ore 20:00

Bombe d'acqua, allagamenti e piene in Toscana

Allagamenti in Alta Val di Cecina - Foto Pubblica Assistenza

Anche l'Arno ha incrementato la sua portata. Allagamenti, frane e fiumi in piena sono stati registrati in varie province tra sabato e domenica



FIRENZE — L'ondata di maltempo che ha attraversato la Toscana tra sabato e domenica ha ingrossato i fiumi ed ha sorpreso alcuni automobilisti rimasti intrappolati nel fango oltre a provocare danni sulla viabilità, ad iniziare dall'Autopalio tra Siena e Firenze all'altezza dell'uscita di Colle Sud e nei pressi di Badesse e Siena Nord.

A Volterra sono caduti fino a 120 millimetri di pioggia in 3 ore, nel Grossetano a Monterotondo Marittimo 170 millimetri in meno di 3 ore. Nel Senese a Radicondoli sono stati superati i 200 millimetri di pioggia. Il livello del fiume Cecina, a Pomarance è passato da 0 a 4 metri in un'ora.

Il fiume Cecina è esondato tra Saline di Volterra e Ponteginori per poi rientrare in alveo e sfociare nel Tirreno. Nessuna criticità segnalata per altri due corsi d'acqua sotto monitoraggio da parte della Protezione civile in caso di allerta meteo, il Cornia nel Livornese e per l'Ambra nel Senese. In Val 'd'Ambra, Val d'Arbia e Val di Merse si sono verificate esondazioni di fossi che hanno allagato le strade.

Le piogge abbondanti si sono abbattute nella parte centrale della Toscana, sulla Val di Cecina, e nei circondari di Pisa, Livorno e Siena. Nella provincia di Livorno sono stati registrati allagamenti a Piombino ma anche a Follonica nel Grossetano. Danni a Colle Val d'Elsa e Poggibonsi.

Nella provincia di Livorno è alla foce del Cecina che è stata registrata la massima allerta per l'ingrossamento della portata del fiume con la conseguente attivazione della chiusura al transito dei ponti e la pulizia dai detriti. 

Piena del Cecina

A Cecina il sottopasso di viale della Repubblica è stato chiuso, allagamenti segnalati anche nella zona dell'Aurelia. Allagamenti anche a Marina di Cecina e Marina di Bibbona.

Rosignano Marittimo e a Castagneto Carducci disposto l’annullamento di tutti gli eventi.

Nell'Alta Val di Cecina, volontari e mezzi della Pubblica Assistenza hanno aspirato l'acqua da abitazioni e attività commerciali. 

Allagamenti in Alta Val di Cecina

A Castelnuovo di val di Cecina sono caduti 100 millimetri di pioggia in meno di un'ora, sfiorato il dato del 1987. Il torrente Pavone è esondato. Sono stati registrati allagamenti e accumulo di detriti anche in area urbana.

A Montaperti nel Senese ha esondato un torrente e due vetture sono state investite dalla piena mentre percorrevano strade secondarie, gli occupanti di un'autovettura bloccata nel fango sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco fluviali.

Intervento dei vigili del fuoco a Montaperti

Nell'Empolese le squadre della Protezione civile hanno monitorato la piena del fiume Elsa, affluente di sinistra dell'Arno. 

A Firenze l'Arno ha aumentato la sua portata dopo avere registrato il minimo durante la grande siccità registrata nei mesi scorsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno